venerdì 6 agosto 2010

Methopedia: una community per trovare e condividere esperienze didattiche


Dal sito: InnovaScuola

Methopedia, "una community «wiki-based» (ovvero simile a Wikipedia), che permette ai docenti di mettere in condivisione materiali e approcci didattici. È Methopedia, sito che nasce dal progetto COMBLE, che incentiva i professori europei a confrontare i propri lavori. Nel portale, insegnanti e ricercatori possono trovare una vasta gamma di attività didattiche (più di 100) , con cui migliorare o integrare le proprie lezioni. Ma chi vuole, può anche iscriversi, così da aiutare con la propria esperienza il lavoro di altri.

3 buoni motivi per visitarlo

Il materiale di Methopedia è semplice da consultare. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di documenti testuali che descrivono attività didattiche spesso legate ai nuovi media, come per esempio l’uso di Twitter in aula. Per consultare queste dispense elettroniche, basta usare il motore di ricerca o, ancora meglio, seguire l’indice analitico. Per ogni esercizio, percorso didattico o curricula, è disponibile una scheda che ne spiega il procedimento e i requisiti richiesti. Chi è iscritto, poi, può lasciare un commento, aggiungere un link di riferimento o suggerire modi d’uso della risorsa.

Da non perdere

Per conoscere a fondo Methopedia, così da scoprirne i vari risvolti didattici, il sito mette a disposizione un tutoriale video, accessibile dall’home page del Portale". 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails