giovedì 19 agosto 2010

La vita a Taizé: la possibilità di vivere in pace e conciliati


Una settimana a Taizé? Scoprire la possibilità di sperimentare la Pace e la riconciliazione in primo luogo con noi stessi e la nostra vita? 

Questo breve filmato di quindici minuti che presenta gli incontri internazionali di giovani a Taizé può essere un inizio per prepararsi all'incontro.

La Comunità di Taizé è una comunità cristiana monastica ecumenica ed internazionale, fondata nel 1940 da Roger Schutz, meglio conosciuto come frère Roger (fratello Roger), morto il 16 agosto 2005 durante la preghiera pubblica serale ucciso da una squilibrata che gli si era avvicinata con un coltello. Ha la sua sede nel piccolo centro di Taizé, in Francia.
Fin dall'inizio la comunità è stata segnata da due aspirazioni: vivere in comunione con Dio attraverso la preghiera ed essere un fermento di pace e di fiducia nella famiglia umana.
A Taizé la preghiera comune, il canto, il silenzio, la meditazione possono aiutare a riscoprire la presenza di Dio nella nostra vita ed a ritrovare una pace interiore, un "perché vivere" o un nuovo slancio. Fare l'esperienza di una vita semplice condivisa con gli altri ricorda che il Cristo ci aspetta nella nostra esistenza quotidiana così come siamo. Molti giovani cercano come seguire il Cristo per tutta la vita. Andare a Taizé può aiutarli a discernere questa chiamata.

Sul sito di Taizé puoi trovare tutte le informazioni per raggiungere la comunità, quando poter andarci e come, come prepararsi e altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails