Venerdì scorso abbiamo ufficialmente dato inizio al nuovo anno scolastico con discorsi, canti, sfilate con la bandiera italiana, alla presenza del Sindaco, del Dirigente scolastico e dei genitori. Meno ufficialmente, ma con tanto amore, voglio dedicarvi le seguenti parole di Martin Luther King "Siate il meglio" nella consapevolezza che in ognuno di noi ci sono nascosdti tesori da scoprire e da condividere. Sono certa che insieme riusciremo ad affrontare questo nuovo viaggio, mettendo nello zaino, oltre al materiale scolastico, queste parole, sulle quali, ogni tanto, vi inviterò a tornare....
Siate il meglio...
Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un cespuglio nella valle,
ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
Siate un cespuglio, se non potete essere un albero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero.
Se non potete essere il sole, siate una stella;
non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati,
e poi mettetevi a farlo appassionatamente.
(Martin Luther King)
Con affetto
maestra mgb
Ciao Butti la scuola è iniziata era meglio stare a casa o al mare, però dopo tutto si rivedono gli amici e gli insegnanti.
RispondiEliminaNoi di classe 5ta abbiamo cantato l'inno di mameli da cima a fondo.
Ciao Giordano.
Ben tornato sul blog, Giordano!
RispondiEliminaCondivido la tua idea che stare in vacanza è meglio....ma sono anche contenta di ritrovare te e i tuoi compagni a scuola per iniziare un nuovo viaggio insieme.
Leggi bene bene le parole di M. L. King di questo post perchè saranno oggetto di verifca di comprensione già da settimana prossima!
Per quanto concerne l'inno di Mameli, penso che impararlo sia doveroso ma soprattutto dovete cercare di contestualizzarlo e comprenderlo: ne parleremo.
Buon inizio anno scolastico e a presto
mgb
ciao butti sono faustina..che noia un'altro anno ho iniziato con mala voglia preferivo andare in giro con alessia e alessio (i tuoi ex alunni) mi manca stra tanto la mia classe delle medie..(non i professori).....alla prossima..
RispondiEliminaciao con affetto tina
Ben tornata Faustina! Che scuola frequenti? Salutami i due Alessio/a. Non disperare, le vacanze arriveranno ancora. I tuoi amici delle medie li puoi sempre incontrare il sabato e la domenica, quando non frequenti la scuola. Per quanto riguarda i tuoi insegnanti delle medie, ti comprendo, non sempre sono (siamo) all'altezza delle vs. aspettative. Ti auguro di incontrarne altri, alle superiori, molto più significativi....
RispondiEliminaIn bocca al lupo e a risentirci
Ciao
mgb
Ciao Grazia, ogni tanto passo a curiosare il tuo blog, mi piace molto questo pensiero di M. L. King, non serve essere ricchi, potenti, geni, i primi della classe, per cercare di realizzare quell'umanità che ci è stata consegnata...
RispondiEliminaE noi educatori rispondiamo ad un impegno ancora più grande... sostenere altre persone a realizzare la propria!!!
Buon lavoro a scuola!!
Baci,
Cri
ciao butti vado a dalmine al einaudi istituto tecnico! baci salutami la maestra federica. con affetto faustina
RispondiEliminaSarà fatto Faustina: buon studio!
RispondiEliminamestra mgb