Desidero segnalare ai colleghi docenti e ai genitori il seguente libro che è in fase di pubblicazione: "Educazione sessuale a fumetti" di Pierluigi Diano. Questo tema, che di solito affronto in classe quinta, in relazione all'educazione all'affettività, e in collaborazione con i docenti di scienze, scuscita sempre grande interessa ed attenzione tra gli alunni. In attesa di poter leggere il libro (che ancora non è disponibile) posto la recensione che ho tovato sul sito della casa editrice "Ancora".
"Il racconto di come nasce la vita e cresce l’amore, dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 10 anni in su• Come nascono i bambini? E come nascono i genitori?
• Che c’entra il sesso con gli affetti e gli affettati?
• Perché le femmine certe volte hanno la luna storta'
• È vero che mostrare la pancia è molto sexy?
• Perché in televisione si parla di certe cose… sesso e volentieri?
Guidati da To-Zoo e Citina, i protagonisti di una travolgente striscia a fumetti, troverete un sacco di risposte su sessualità e amore, insieme a un po’ di fosforo e molta fantasia. Scoprirete persino quanto eravate carini quando avevate il musetto di una microscopica blastocisti (ma non temete, i paroloni ve li spiega uno spassosissimo glossario)… Insomma, su questi “vergognosi” argomenti, finalmente meno fumo e più fumetti!"
A presto, maestra mgb
Nessun commento:
Posta un commento