venerdì 9 gennaio 2009

Pace per Israele!


Sono da tempo abbonata al periodico dell’Associazione “Progetto HaEven” di Dalmine (BG). Nell'ultimo numero del periodico ho trovato questa bellissima poesia che desidero condividere. In classe abbiamo avuto modo di parlare del conflitto che affligge Israele, della sofferenza che la guerra genera e sull'importanza del saper costruire la Pace. Eccovi la poesia, anzi, la preghiera così come l'ho ricevuta.
"Shalom! Vogliamo iniziare questo nuovo anno con gli amici di Yeshua e di Israele con questa piccola poesia che ho avuto in dono tanti anni fa. Vorrei vederci tutti insieme uniti in questa preghiera che è un invito al Dio di Israele, il Dio di Abraamo, di Isacco e di Giacobbe. Il mondo non invita Dio, anche se cerca la pace, cerca l’amore, la speranza e la luce più che mai in questi tempi oscuri e difficili. Perciò, noi che siamo suoi figli, diamogli il benvenuto nella nostra miseria, guerre, ostilità e incomprensioni!
Benvenuto

Benvenuto
- Dio della pace -
fra i reticolati di un mondo in guerra,
fra gli sguardi persi di bambini senza sguardi,
nelle case sbriciolate dalla solitudine e dall’odio.

Benvenuto
-Dio dell’amore-
Nell’abbraccio freddo di amanti incompresi,
nelle mani ferite che non sanno più di carezze,
sui volti di uomini persi agli angoli di strade vuote.

Benvenuto
-Dio della speranza-
Per chi è arrivato al capolinea,
fra gente in letti di corsie senza uscita,
fra le lacrime di chi Ti ha perso,
fra i singhiozzi di chi Ti cerca.

Benvenuto
-Dio della luce-
Fra tutti gli esseri perduti
nei sotterranei della vita.

Benvenuto.
(scritta 25.02.1996 da un’ebrea che vuole rimanere anonima)
maestra mgb

4 commenti:

  1. Bellissima!!
    Vivere è un sacrosanto diritto di ogni essere umano,non si può morire solo perchè lo ha deciso un leader politico o un terrorista!
    "Quando i grandi giocano alla guerra, i bambini muoiono!" Viene chiamato cinismo politico o fanatismo religioso, non esiste un Dio che ordina la guerra. Riconoscersi e identificarsi in questo dobbiamo credere ma finchè ci sarà qualcuno che vedrà il colore della pelle, la forma degli occhi o semplicemente il Paese dove vi abita ci sarà sempre l'assurda e ingiustificata guerra!!
    Con affetto Jolanda

    RispondiElimina
  2. Grazie Jolanda per il tuo commento! Veramente mi genera rabbia, impotenza ed angoscia poter pensare che si possa utilizzare "Dio" per giustificare ogni forma di violenza che è causata dall'uomo...eppure è ben chiaro il comandamento "Non nominare il nome di Dio invano" non utilizzare Lui per le tue meschine mire... Che il Signore della Pace tocchi i cuori di ogni persona.
    Buona domenica
    mgb

    RispondiElimina
  3. Ciao Butti.
    Non capisco perchè ci sia quella guerra tra Israela e Striscia di Gaza.
    Nel paese di Gesu' non ci dovrebbe eserci guerre, ma solo pace.
    Ciao Giordano.

    RispondiElimina
  4. Carissimo Giordano, le guerre non ci dovrebbero essere da nessuna parte ed in particolar modo in Israele! Al più presto, in classe parleremo del conflitto Palestinese/Israeliano, cercando di comprendere le "ragioni" di questa situazione che si trascina da anni. Ricordamelo settimana prossima, mi raccomando!
    Buona domenica
    maestramgb

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails