domenica 25 gennaio 2009

27 Gennaio: giornata della memoria


Uploaded on authorSTREAM by dacia

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Menoria. Per non dimenticare la Shoah, posto una presentazione che ho preparato nel 2007, contenente vari link utili per la ricerca e per l'approfondimento tematico, utili soprattutto per i docenti e gli alunni della scuola secondaria. Se alcuni link non fossero più attivi, segnalatemelo, provvederò.
maestra mg

7 commenti:

  1. Grazie, il tuo materiale è molto ricco, mi torna molto utile per i miei ragazzi a scuola.
    Sei sempre pronta a mettere a disposizione di tutti quello che sai e quello che hai ......sei generosamente mitica. Sandra

    RispondiElimina
  2. Lo scopo del mio blog è essenzialmente fornire materiali utilizzabili e notizie sensate! (unitamente ad una bella relazione amicale). Sapere poi che ci sono persone come te che apprezzano il "faticoso" lavoro delle colleghe e che lo utilizzeranno a loro volta è semplicemnete fantastico!
    Ciao
    mgb

    RispondiElimina
  3. Lo scopo del mio blog è essenzialmente fornire materiali utilizzabili e notizie sensate! (unitamente ad una bella relazione amicale). Sapere poi che ci sono persone come te che apprezzano il "faticoso" lavoro delle colleghe e che lo utilizzeranno a loro volta è semplicemnete fantastico!
    Ciao
    mgb

    RispondiElimina
  4. Ciao mgb, è molto tempo che non ti scrivo anche se visito spesso il tuo blog.
    Per quanto riguarda "il giorno della memoria" volevo dirti che ho appena terminato di leggere il libro "Il bambino con il pigiama a righe". E' bellissimo e lo consiglio a tutti.
    Mi spiace di non aver visto il film, ma penso che il libro sia veramente toccante. Io, alla fine, mi sono commosso e anche la mia mamma:
    Ciao, a presto.
    Marco D.P.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, che bella sorpresa risentirti. Anch'io ho letto il libro che citi ed è veramente molto bello. Presto posterò una recensione e un video su tale libro. Salutami la mamma e grazie per le visite e il commento.
    A presto
    mgb

    RispondiElimina
  6. Ciao Butti.
    Io al contrario di Marco ho visto il film del Bambino col pigiama a righe. Alla fine mi ha colpito molto .
    Non è giusto che anche se sono di religione diversa debbano subire tutto quelli che i tedeschi gli hanno fatto.
    Ciao Giordano.

    RispondiElimina
  7. Carissimo Giordano, io non ho visto il film, ma ho letto il libro che, come ho detto nel post precedente, è molto bello e ricco di spunti di riflessione. A scuola approfondiremo il discorso sulla Shoa. Oggi ho affontato l'argomento con gli alunni di classe 4^C, infatti è proprio oggi che ricorre la giornata della Memoria. Se hai notato, a scuola le bandiere erano a lutto, proprio in ricordo degli Ebrei massacrati nei campi di concentramento! ... e per monito a noi, per non dimenticare!Aspetto le tue riflessioni a scuola. Grazie per i commenti sempre puntuali che lasci.
    Maestra mgb

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails