sabato 21 aprile 2007

...tra venti anni....


" Tra venti anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma di quelle che non avete fatto".

Mark Twain


Mi ha fatto molto riflettere questa citazione.

Rivisitando molte delle esperienze della mia vita, guardandole bene in volto e nel cuore, ascoltando da loro storia narrata tra immagini, a volte sfuocate e a volte ancora vivide (persone, eventi, suggestioni, immagini, ogni esperienza sia positiva sia negativa), come non apprezzare il profondo messaggio della citazione di Twain!

Ed eccomi ancora all'età di passa cinquant'anni a mettermi alla prova accettando la sfida di questo blog, a chiedermi il senso del vivere, della gioia, della sofferenza e, per le persone che mi hanno lasciato, il senso del loro incontrarmi.

I "miei alunni" i loro volti di oggi e di ieri, le loro passioni ed interessi che mi tengono così agganciata alla contemporaneità, supportata dall'esperienza dei miei vissuti, la loro esuberenza e a volte saggezza genuina della spontaneità, pensieri divergenti che illuminano le scelte...lasciarmi portare dalle loro suggestioni ed emozioni, impoverirmi consapevolmente del mio sapere e valutare, per dare spazio alla loro vita, senza sovrappormi all'eventualità dei loro errori , anche se genereranno sofferenza.

Ed eccomi allora ad aprire il blog anche alle loro voci, alle loro esigenze e richieste.

Sto invitando i genitori dei miei alunni a scrivere sul blog, mentre i bambini, in classe, hanno avviato un'indagine sull'uso del grembiulino o meno e sul perchè di tale indumento a scuola... E cosa ne sta venendo fuori! A presto posterò gli esiti della loro ricerca.


Tra vent'anni, questi "miei alunni" di oggi saranno cittadini del tempo e delle città!


Come desidero che possano, anche per le piccole cose, affermare: " non siamo delusi delle cose che abbiamo fatto!"


Ciao bambini e bambini della scuola primaria di Brembate e, grazie per il vostro esserci!

(Maestra Maria Grazia)

2 commenti:

  1. All'eta' di "passa" QUAAAANTI anni...????
    Eh!Eh!Eh! ;)

    ciao,
    Michele
    http://ilpensierodioggi.blogs.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, ho la bellezza di 52 anni, ma non me li sento! E non è un luogo comune, ma verità. Infatti quando mi chiedono l'età, ci devo pensare perchè non me lo ricordo al volo, o forse perchè per me non è importante. Comunque a volte, la stanchezza, verso sera si fa sentire, il corpo fa le bizze! Ma a scuola, con i bambini, seppur faticoso, non perdo ancora i colpi. Speriamo di continuare così, soprattutto in salute.
    Ora ti saluto, ma farò una visitina al tuo blog.
    Ciao ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails