martedì 15 maggio 2007

esiti sondaggio: grembiule sì, grembiule no... I miei alunni hanno decretato!

ESITI INCHIESTA “GREMBIULINO SI, GREMBIULINO NO”
TOTALE DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI N. 221
( MANCANO N. 24 ALUNNI DI CLASSE - 4A )


MOTIVAZIONI A FAVORE DEL NO
- perché è brutto e non mi piace
- perché provoca fastidio ed è scomodo
- per poterci sporcare e essere più liberi nei movimenti
- è ingiusto perché non è di moda e sembriamo tutti uguali
- perché si suda e fa caldo e prurito
- perché ci fa sembrare piccoli ; lo mettevo alla scuola materna
- voglio decidere da solo come vestire
- mi blocca nei movimenti
- siamo grandi
- mi lasciava i segni sul polso e si rompevano sempre le tasche
- non so cosa farne
- siamo costretti ad indossare sempre lo stesso indumento
- perché ognuno deve esprimere la propria diversità
- mi piace vestire come mi pare
- mi genera imbarazzo
- non mi piace essere uguale agli altri
- perché la scuola sembra più colorata
MOTIVAZIONI A FAVORE DEL SI
- al mattino so cosa mettere
- così siamo tutti uguali
- esperienza nuova e bella
- vuol dire essere più uniti
- mi sento a mio agio
- non si fa a gara a chi veste più bene o male
- perché un tempo lo indossavo
- perché mi piace
- per non sporcarsi
- perché mi piacciono i colori
- perché mi ricorda l’infanzia
- perché è di moda
- così la mamma lava il grembiule e non i vestiti
- perché rispecchia la scuola
Esiti classe per classe
Classe 1 A SI 2 NO 19
Classe 1 B SI 4 NO 17
Classe 2 A SI 10 NO 8
Classe 2 B SI 5 NO 15
Classe 2 C SI 15 NO 7
Classe 3 A SI 12 NO 9
Classe 3 B SI 7 NO 11
Classe 3 C SI 6 NO 11
Classe 4 B SI 11 NO 7
Classe 5 A SI 7 NO 16
Classe 5 B SI 1 NO 21

TOTALE SI n. 80 NO n. 141


1 commento:

  1. E' curioso constatare che alcune risposte (simili o addirittura identiche) sono adottate quali motivazioni sia per il SI che per il NO...! Insomma, la mente umana e' proprio un mistero affascinante e incomprensibile...

    Ciao,
    Michele Lecchi di Capriate San Gervasio (BG)
    http://ilpensierodioggi.blogs.it
    (oggi nel mio blog ho copiato il testo di una insegnante che ha raccontato la sua GITA SCOLASTICA alla Minitalia!)...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails