A proposito di LIM e didattica, vi propongo un interessante contributo di Roberto Didoni e Maria Teresa di Palma.
Sommario: in che modo la LIM può aiutare a rispondere ai problemi didattici e pedagogici che oggi gli insegnanti si trovano a dover affrontare e che possono essere sinteticamente riassunti da domande del tipo: come fare a migliorare i risultati scolastici degli alunni e far loro raggiungere il successo formativo? È ovvio che una risorsa tecnologica, anche versatile e ricca di potenzialità, da sola non può fornire soluzioni. Gli autori analizzano le potenzialità delle LIM in rapporto a diversi tipi di innovazione didattica, soffermandosi in particolare sulla costruzione collaborativa della conoscenza, le cui difficoltà di attuazione derivano più da un particolare statuto epistemologico della didattica tradizionale che non dalla volontà/capacità dei singoli docenti. Infine viene proposto uno schema di sperimentazione relativo all’area storico-geografica, in cui gli aspetti didattici più tradizionali vengono coniugati con quelli più innovativi, dando suggerimenti su come utilizzare il nuovo strumento tecnologico.
Nessun commento:
Posta un commento