mercoledì 21 luglio 2010

Le grotte di Lascaux: viaggio virtuale

Il sentimento religioso è presente dall'origine stessa dell'uomo, come dimostrano alcune delle manifestazioni di arte preistorica. La grotta di Lascaux, scoperta da quattro ragazzi nel 1940, è una delle prove più spettacolari del Paleolitico, considerato da alcuni una sorta diCappella Sistina della preistoria.
"Uno straordinario viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle pitture rupestri di Lascaux nel sud della Francia. Il sito sulle grotte di Lascaux è ricchissimo di materiali, animazioni, immagini, video per entrare nel mondo della religiosità dell’uomo preistorico. La telecamera entra in tutto il percorso delle grotte e mostra le pitture nel loro contesto originale. Approfondimenti si possono avere tramite la barra di navigazione posta al lato sinistro dell’animazione".
Consiglio la visita ai docenti di classe 3 della primaria. Nel prossimo anno scolastico sarebbe interessante presentare il video ai bambini che andranno alla scoperta delle origini dell'uomo, della storia e della religione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails