lunedì 30 giugno 2008

Wild Web Woods. Giocando s'imparano i rischi del web


Per gli alunni di classe 4^ e 5^, con i quali in quest’anno scolastico ho affrontato un apprendimento informatico, finalizzato alla navigazione in internet, propongo un gioco realizzato dal Consiglio d'Europa che insegna a orientarsi (e difendersi) nelle foreste della rete(WWW).
“Il gioco è stato sviluppato per aiutare i bambini a imparare le regole della sicurezza digitale in modo divertente, usando favole conosciute per guidare i bambini attraverso molti potenziali pericoli verso la favolosa "Kometa": è pensato sopratutto per bambini dai 7 ai 10 anni. E' disponibile dal sito del Consiglio d'Europa che sta lavorando con adulti e bambini per rendere internet sicuro a tutte le età. L'organizzazione dei 47 Paesi è in prima linea nell'impegno per combattere i crimini legati a internet.
Il gioco è stato realizzato nel quadro del programma del Consiglio "Costruire un'Europa per e con i bambini", il cui obiettivo è quello di promiovere i diritti dei fanciulli e proteggerli da ogni forma di violenza - inclusi i pericoli del web.
E' questo un passo fondamentale nello sforzo del Consiglio Europeo per porre un freno alla circonvenzione dei bambini da parte di maleintenzionati attraverso la rete, secondo i principi della recente Convenzione del Consiglio d'Europa per la Protezione del bambino contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale.
Clicca qui di seguito se vuoi giocare, scegli la lingua, e buon divertimento!:
Vai alla pagina web del gioco(disponibile in 14 lingue)
Via: LLP
a presto
maestra mgb

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails