lunedì 30 gennaio 2012

Giornata della memoria: incontriamo Hanna Weiss

Arhat Teatro in collaborazione con l'IC "De Amicis" di Bergamo e l'IC "A. Moro" di Calcinate ha organizzato gli incontri con Hanna Weiss (vedi post precedente- 24 gennaio a Mornico) e gli alunni/docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Mornico, Calcinate, Palosco, Bergamo.
Di seguito il video degli incontri e il "reportage" puntuale di Pierluigi Castelli (Vicario e regista di Arhat teatro)
Giovedì 26 2012
- Continuano gli incontri di Hanna Weiss, ex deportata nel campo di Auschwitz, con gli studenti dell'IC di Calcinate. Stamattina 300 ragazzi hanno ascoltato la sua intensa testimonianza, posto domande...vissuto un attimo di memoria viva. Oggi l'iniziativa si ripropone a Palosco con altri 300 studenti.

Arhat teatro é orgoglioso di aver invitato Hanna in Italia e di aver collaborato con varie Istituzioni per questi e altri incontri che la porteranno a testimoniare la sua vicenda umana tragica e di orrore a migliaia di giovani.

Venerdì 27 mattina
- Quando teatro significa innanzitutto "essere presenti"! Arhat teatro, senza clamori, ha voluto essere presente in senso ancor più lato in questi "giorni della memoria" invitando Hanna Weiss ( ex internata e sopravvissuta ad Auschwitz) in Italia e facendola incontrare con istituzioni e migliaia di giovani. Hanna ha compiuto un primo giro negli Istituti comprensivi "A.Moro" di Calcinate e "De Amicis" di Bergamo incontrando circa 1200 studenti. Il nostro grazie va in primo luogo al dirigente scolastico dott. Luciano Mastrorocco che ha voluto e saputo organizzare con grande slancio e partecipazione questi momenti, portandovi anche attraverso la propria densa e sentita introduzione.

Stamattina si è tenuto l'ultimo di questi incontri presso il Cinema Gavazzeni di Seriate, alla presenza di 400 studenti. Un piccolo coro dell'ic "De Amicis" ha omaggiato Hanna con il canto di un salmo ebraico. Al termine del dibattito, Arhat teatro ha offerto una propria performance teatrale ispirata a "Brausebad", con le allieve attrici e una corsista della scuola di teatro.

Oggi Hanna incontra l'esecutivo Cisl di Bergamo quindi si avventurerà in una serie di incontri in Valle Seriana. La prossima settimana sarà in Toscana per un giro organizzato da varie Istituzioni, sempre in collaborazione con Arhat teatro e con Fiorenza Roncalli...

Per un teatro che ancora assegna un ruolo centrale all'etica, è davvero un grande orgoglio sapersi "presente" con tali iniziative che trascendono il puro dato della rappresentazione scenica d'occasione (dilagante in questi giorni!!!!) perchè la cultura e la professionalità non siano solo rappresentazione e dato economico.

Sabato 28
Ieri, 27 gennaio, si è concluso il primo round degli incontri programmati da Arhat con Hanna Weiss. Nel pomeriggio si è svolto un importante momento di riflessione con tutto il gruppo dirigente Cisl provinciale, voluto da Francesco Breviario, responsabile Iscos, molto partecipato e concluso dal segretario generale Ferdinando Piccinini.

La sera: finalmente festa, anche con balli, al ristorante Cascina Bolsa, il cui proprietario vanta una tradizione di ristorazione prestigiosa in terra israeliana. 

Menù di pesce e balli... cui Hanna si è volentieri abbandonata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails