sabato 5 giugno 2010

I genitori delle classi 5^ ci scrivono....

Ricevo e posto, con immenso piacere e rinnovata gratitudine, dai genitori degli alunni delle classi quinte, il seguente "saluto":
"A: Monica, Maria Grazia, Franco, Federica, Beatrice, Valeria, Manuela, Rita e Pietro.
Carissimi Maestri,
non abbiamo parole per ringraziarvi, ma possiamo solo dire che non  basterà una vita per dimenticarvi. Grazie per la pazienza che avete avuto e per tutto quello che avete
dato, per aver mostrato ai nostri figli la prima strada, tracciandola come una stella che in cielo lascia la scia.
Siamo giunti al traguardo, ma lo stato d’animo che ci pervade non ha lo   stesso sapore di quello della meritata vittoria dopo la dura fatica.
Tira un’aria di nostalgica malinconia per l’inevitabile abbandono di tutto   ciò che è stato familiare e consueto, anche se mitigata da un leggero entusiasmo per il nuovo che ci attende. Sale in noi genitori la voglia di vivere a gran velocità tutto il percorso che ci ha portato fin qui. Sembra  ieri quando i nostri bambini con lo zaino sulle spalle per il primo giorno di scuola, si accingevano a varcare l’ingresso della scuola elementare,  volevano apparire ai vostri occhi ometti e donnine, ma erano dei “cuccioli d’uomo” piccoli, fragili e anche un po’ buffi. Il loro zaino non era pesante come adesso, ma la loro mente era piena di sogni, di idee forti da pionieri perché grandi erano le aspettative e la sete di sapere.
Quanti dolori, quante emozioni, paure e soddisfazioni, i compiti svolti  sono stati molti ma grazie a questi hanno imparato che ogni ostacolo può  essere superato, li avete incoraggiati a continuare e che mai si devono  fermare. Ci avete riconsegnato dopo cinque anni veri ometti e donnine forti e sicuri.
 Non ci resta che dirvi ancora grazie di cuore per esservi presi cura di loro, per aver costruito le fondamenta di quello che saranno i grattacieli  di domani, per aver saputo alimentare il gusto della scoperta e per averli resi aperti verso ogni tipo di esperienza.
 Ringraziamo, inoltre, tutti gli insegnanti che abbiamo incontrato lungo il  percorso e che oggi non sono presenti, la dirigente e i collaboratori che sono stati un valido e fondamentale contorno".
I genitori delle quinte a.s. 2009/2010 

4 commenti:

  1. Ciao Butti sono Marco. Non so se questo è il posto giusto per inviarti questo messaggio.
    Come i genitori delle quinte hanno ringranziato gli insegnanti dei loro figli,anch'io come alunno vorrei ringraziare i miei insegnanti che nel corso di questi cinque anni mi hanno "sopportato".
    Grazie a Daniela.
    Grazie a Maria Grazia.
    Grazie a Tommaso.
    Loro, in questi cinque anni, ci sono sempre stati. E' vero, a volte, mi hanno sgridato ma sicuramente mi hanno insegnato molte cose e non mi riferisco solo alle conoscenze scolastiche.
    Naturalmente un grazie sincero va anche a quelle insegnanti che, per un motivo o per l'altro, sono state con me solo un anno.
    Quindi: grazie a Fabiola ma anche alla maestra Anna.
    Questi miei ringraziamenti volevo farli personalmente ai miei insegnanti, ma so che non ne avrò il coraggio e sono anche sicuro che l'ultimo giorno di scuola mi scapperà pure qualche lacrimuccia. Perciò, Butti, affido a te ciò che ho scritto sperando che i miei insegnanti visitino il tuo blog e sperando di non aver fatto errori di ortorgrafia altrimenti la maestra Daniela.....
    Grazie, grazie, grazie vi ricorderò sempre anche perchè mi avete fatto amare la scuola, sono sempre venuto molto volentieri a scuola e spero di incontrare ancora insegnanti come voi.
    Ciao e buone vacanze.
    P.S. Ma voi vi ricorderete di me?
    Marco D.P. (Grignano)

    RispondiElimina
  2. Carissimo Marco, nemmeno io so dirti se questo è il posto giusto per esprimere i tuoi pensieri di ringraziamento per gli insegnanti che hanno avuto "l'onore" di averti come scolaro! O meglio so per certo che il posto giusto è nel tuo cuore, e, forse anche questo mio spazio che spesso hai condiviso può diventare una lavagna su cui scrivere i tuoi "grazie". A volte le parole non ci vengono, al momento giusto, vuoi per timidezza e vergogna o solo perchè da soli si ascoltano meglio i sussurri che vengono dal di dentro. Mi hai fatto venire un'idea...inviterò i docenti personalmente (compresi i maestri di Grignano)a visitare questo post, così potranno "leggerti" e risponderti! So con certezza che saranno felici di sapere che hai amato la scuola e che ti stai incamminando verso un futuro ricco sì di impegno ma anche di serenità perchè hai avuto modo di "diventare grande" anche grazie a loro! Per dirla tutta penso che se anche riuscissi parlare loro con la stessa modalità con cui hai scritto (non ci sono errori, anche se a volte scappano anche a noi maestri!)ne sarebbero orgogliosi!
    Domani provvedo, in quanto c'è un Collegio dei docenti, e avviserò chi di dovere...e spero sappiano come accedere al blog nella sezione commenti!!!! Noi grandi fatichiamo ad apprendere come utilizzare queste nuove tecnologie.
    Un forte abbraccio e i migliori auguri per un volo grande verso il futuro!
    mgb

    RispondiElimina
  3. Un "grazie" di cuore, commosso e sincero, a tutti i genitori per l'affetto dimostratomi in questi anni,anche e soprattutto nei momenti difficili.
    La strada per i vostri figli continua lontano da noi come è giusto che sia; la nostra continuerà con altri alunni come è normale che sia.Cinque anni sono un periodo lungo, che segna le persone e non si dimentica facilmente... i ricordi dei tantissimi momenti vissuti con i bambini che stanno per lasciarci mi accompagneranno a lungo e ogni volta che ripenserò a loro sarà bello ed emozionante.
    Un abbraccio a tutti,
    maestra Federica.

    RispondiElimina
  4. Caro Marco,
    ricevo con piacere i tuoi sinceri ribgraziamenti per tutti noi tuoi insegnanti e credo di interpretare anche il persiero degli altri colleghi e colleghe augurandoti il meglio per il tuo futuro cammino nella scuola.
    Sei un ragazzo con parecchie potenzialità positive, con la voglia di fare , di imparare e di stare con gli altri .
    Cerca di utiulizzare sempre questa tua carica di energia in modo positivo , per conoscere, fare esperienze , imparare ancora e sempre nuove cose ... ma prova anche ad apettare ... ad avere pazienza ... ad apprezzare a volte anche il silenzio che può essere ricco anch'esso di molte cose ( prova e vedrai ...)
    Mi permetto di darti questi consigli non certo per farti l'ennesima predica - ormai la scuola è finita - ma perchè ci tengo a te come a tutti i miei alunni e mi farebbe proprio piacere sapere che ti manterrai sereno e allegro come sempre e magari con un pizzico di riflessione in più che ti aiuterà sicuramente ad affrontare tutto col successo che ti meriti.
    Ti saluto quindi e ti auguro ancora ogni bene .... noi certo non ci scorderemo di te ... ma se verrai a trovarci ogni tanto ci farà certamente piacere .
    Ciao
    Maestra Mariagrazia Magni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails