sabato 31 ottobre 2009

Festa di Tutti i Santi...far passare la luce!


Trovi altri video come questi su voce che grida
Desidero condividere con tutti voi questo video in cui un padre partecipa ad una gara sportiva estrema insieme al figlio gravemente bisognoso, proprio in occasione dell'imminente festa di "Tutti i Santi".
Mi sono chiesta, appunto guardando il video in questione, chi fossero i Santi. Lascio a voi la lettura di quanto segue, consapevole che questo padre e tantissimi altri nel mondo, lascia un segno di santità leggibile nel quotidiano, nel qui e non ancora, in attesa di una comunione perfetta.

...Santità: far passare la luce.
"La festa di Tutti i Santi, è una giornata di gioia, di speranza, di fede. E' la festa di tutta l'umanità che ha sperato, sofferto, che ha cercato la giustizia, di quella che sembrava perdente e invece si è scoperta vittoriosa. E' la festa di Tutti i Santi, non solo di quelli segnati sul calendario e che veneriamo sugli altari, ma anche di quelli che sono passati sulla terra in punta di piedi, senza che nessuno si accorgesse di loro, ma che nel silenzio del loro cuore hanno dato una bella testimonianza di amore a Dio e ai fratelli, forse parenti nostri, amici, forse nostro padre, nostra madre, umili creature che ci hanno fatto del bene senza che noi neppure ci accorgessimo.


Ho letto che un anziano parroco di campagna che nel giorno di Tutti i Santi, per far capire alla sua gente che si dovevano ricordare tutti i cristiani santi che stanno in paradiso toglieva le immagini e le statue dagli altari. Una stranezza se volete, ma che voleva anche sottolineare il fatto che di solito, una volta che abbiamo messo i santi sugli altari, li ammiriamo, li invochiamo, ma non li imitiamo, perchè pensiamo che siano troppo eroi per vivere come loro. Ma non è così.  Nella festa di Tutti i Santi, la Chiesa ci dice che i Santi sono uomini e donne comuni, un moltitudine composta di discepoli che hanno cercato di ascoltare il Vangelo e di metterlo in pratica. Sono questi i santi che salvano la terra. C'è sempre bisogno di loro. E' in virtù dei santi che sono sulla terra, che noi continuiamo a vivere, che la terra continua a non essere distrutta, nonostante il tanto male che c'è nel mondo. Ed è in virtù dei santi di ieri, dei santi che sono già salvati e che intercedono per noi. Una moltitudine immensa che nessuno può contare, di ogni nazione, popolo e lingua.
La definizione più bella dei santi è quella che ho sentito da un bambino della scuola dell'infanzia. La maestra lo aveva portato, con la sua classe a visitare una chiesa, dove sulle vetrate vi erano delle figure di santi. Alla domanda: -Chi sono i Santi?- ha risposto così - Sono quelli che fanno passare la luce"-.
Bella definizione: i santi fanno passare la luce di Dio che continua ad illuminare il mondo. Nella festa di Tutti i santi, noi celebriamo la gioia di essere anche noi chiamati alla santità, perchè ci è stato detto che abbiamo un cuore che batte come figli di Dio. Ci pensiamo? E' San Giovanni che ce lo ricorda:  -Carissimi vedete quanto grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo veramente... ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perchè lo vedremo così come egli è.-
Ma quale è la strada della santità? Gesù ce l'ha indicata con l'annuncio delle beatitudini che sono la sintesi del Vangelo, lo specchio di fronte al quale ogni discepolo di Cristo deve confrontarsi."
Buona festa di Tutti i Santi..., mgb

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails