lunedì 4 febbraio 2008

Una lavagna virtuale... per alunni e docenti


Sketchcast è una specie di lavagna virtuale in cui si può disegnare e scrivere con il mouse. Tutto il lavoro viene registrato (ne riusulta un video) e si può aggiungere un commento audio.
Nel dettaglio: una volta registrati, si hanno a disposizione una matita, una gomma ed una palette di colori per disegnare un fumetto, fare uno schema, scrivere un testo, fare uno schizzo, registrare il processo di realizzazione di un disegno, creare presentazioni, condividere idee e appunti in forma grafica. Allo schizzo si può aggiungere la nostra voce.
Grazie ad un pulsante Registra/Pausa, è molto facile interrompere la registrazione, ad esempio, per cambiare colore, cancellare o effettuare qualche modifica senza perder tempo.
Ultimato l'elaborato, si aggiunge un titolo ed una descrizione e si pubblica l’opera. Ciascun sketchcast può essere votato, commentato, segnalato via email e inserito via codice in qualsiasi pagina web.
Unico Non è difficile immaginare un suo utilizzo in campo didattico: una semplice lavagna virtuale in cui il mouse sostituisce i gessetti e, valore aggiunto, memorizza ciò che è stato detto e scritto. Si pensi semplicemente alla comodità di rivedere un passaggio che lo studente non ha capito, o all'elaborazione stessa, da parte degli alunni, di un elaborato. L'insegnante non può seguire singolarmente tutta la classe, sketchcast permette di tenere traccia non solo dell'prodotto finale ma anche della fase di elaborazione.
Un imite: il mouse non è molto preciso, una tavoletta grafica aiuta l'utilizzo della lavagna.
Alcuni esempi:
Processo di realizzazione di un disegno
Spiegazione della proprietà distributiva nella moltiplicazione
Un fumetto

(Da: http://www.tecnologieducative.it/)

Io ci ho provato, ma i risultati non sono apprezzabili, ma voi sarete senz'altro molto più in gamba di me! Perchè non provarci?
Se invece clicchi sull'immagine potrai vedere come la maestra lella sa usare egregiamente questo strumento!

Buon Carnevale (maestra mgb)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails