sabato 22 maggio 2010

Insieme si può...

Ricevo dall'Age di Brembate/Grignano e condivido sul blog, il resoconto dell'iniziativa "Costruire una Comunità accogliente" che ha avuto luogo sabato 8 maggio a Brembate.

 “Costruire una Comunità  Accogliente. Insieme si può !”
Nel contesto della Sagra di S. Vittore, Sabato 8 maggio,  ha trovato spazio quest’anno un’iniziativa un po’ insolita che ha voluto per qualche ora chiamare l’attenzione della Comunità Brembatese sulla propria capacità di essere accogliente.
Proprio sul tema "Costruire una Comunità Accogliente" si e’ svolto per il quarto anno consecutivo nell’Ambito dell’Isola e quest’anno in Villa Tasca a Brembate l’Evento proposto dal Forum delle Associazioni dell’Isola e accolto e sostenuto dall’  A.Ge di Brembate-Grignano.
Un pomeriggio di festa ed insieme di riflessione sull’argomento che dovrebbe essere prioritario e centrale nella vita e nelle scelte di una Comunità.
Il clima di festa e l’animazione dello spettacolo del pomeriggio sono stati  senza dubbio una semplice e tangibile dimostrazione del desiderio di accogliere e mettere a proprio agio le persone diversamente abili presenti insieme ai volontari ed alle Associazioni arrivate da altri Comuni dell’Ambito Isola e Bassa Val S. Martino.
Un grazie va anche  al gruppo Agesci di Brembate per la disponibilità al servizio e agli amici “Dutur clown” di Verdello per la carica di buonumore distribuita a tutti.
Contemporaneamente alla festa si e’ svolto l’incontro sul tema “Costruire una Comunità Accogliente” che con gli interventi del relatore: Benvenuto Gamba, e dei rappresentanti delle diverse realtà  Istituzionali, delle Famiglie, delle Associazioni, del Terzo Settore ha saputo costruire un tracciato su cui lavorare insieme con maggior sinergia e collaborazione mettendo in campo progettualità` e motivazioni per dare risposte alle persone più  fragili ed al loro Progetto di Vita.
L’Evento non ha avuto la presunzione di dare risposte concrete e immediate ma di offrire pensiero, stimolo e motivazione alle realtà presenti e attive in Brembate.
Nella parte conclusiva dell’incontro e’ stato presentato il Progetto “Chopin: Diversamente Impresa”: proposta lavorativa per persone diversamente abili in uscita dal percorso scolastico; esempio tangibile di come la collaborazione e l’iniziativa tra  famiglie e Associazioni possa progettare servizi innovativi e aperti.

Concludiamo con la frase proposta da Benvenuto Gamba, con l’auspicio di ripetere questa esperienza anche il prossimo anno.
“L’uomo è come un angelo con una sola ala, deve necessariamente abbracciare un altro uomo per poter volare”
Alla base ci sta la consapevolezza di un’umanità da tutelare e promuovere, una dimensione di “incompletezza” che caratterizza ciascun uomo e che chiede “l’abbraccio” con e dell’altro  al fine di aprirsi alla realizzazione del proprio progetto di vita in un “orizzonte alto, di senso”, il solo in grado di garantire a tutti una quotidianità dignitosamente umana.
                       
A.Ge Brembate-Grignano
Forum Associazioni Isola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails