mercoledì 3 marzo 2010

Age: scuola delle Mamme 2010


LA SCUOLA “LUOGO DI CRESCITA E DI CONFRONTO
Ricevo dall'A.ge di Brembate e Grignano il seguente articolo che con infinito piacere ospito sul blog.
"Anche quest’anno, presso l’Istituto Comprensivo di Brembate, è iniziato il corso di alfabetizzazione per mamme straniere denominato “Impariamo insieme… ai piccoli”.
Il progetto è stato promosso dall’Istituto Comprensivo, con il coordinamento di un’insegnante. L’Associazione  “L’Arcobaleno ONLUS”  gestisce, per il secondo anno, la parte didattica coadiuvata dai volontari dell’A.ge Brembate-Grignano.
Al corso attualmente risultano iscritte 34 allieve provenienti da diversi paesi: Marocco, Senegal, India, Pakistan, Turchia, Romania, Albania, suddivise in livello base e livello avanzato, in base alla loro conoscenza iniziale della lingua italiana.
La scuola è aperta due mattine a settimana dalle nove alle undici. Il martedì le lezioni sono tenute dalle mediatrici culturali dell’Associazione “L’arcobaleno”  ed il giovedì sono gestite dai volontari dell’A.ge. La finalità principale è quella di fornire  gli strumenti per apprendere, capire ed usare correttamente la lingua italiana,  tuttavia la programmazione prevede interventi formativi ed informativi relativi all’educazione socio sanitaria, ambientale, stradale. Una volta al mese, con la presenza di una operatrice dell’associazione “L’arcobaleno”, vengono proposti dei laboratori creativi di ceramica e di decoupage  finalizzati alla produzione di oggetti che verranno esposti e venduti alla festa finale. 

A completamento del progetto di alfabetizzazione delle mamme, si affianca il progetto di accoglienza dei bambini delle alunne frequentanti il corso. Lo “Spazio giochi”, ideato e gestito dalle volontarie A.ge,  prevede interventi specifici negli ambienti messi a disposizione dalla scuola; la fascia di età dei bambini varia da 0 a 5 anni. Per i bambini molto piccoli è privilegiato un approccio fondamentalmente affettivo, fatto proprio di coccole, stimoli alla manipolazione, spazio nanna con sottofondo musicale. Per i più grandicelli è previsto un percorso che va dall’accoglienza alle attività di gioco libero e strutturato, sia individuale che di gruppo, privilegiando il movimento (corsa, salto, palla…).
Nell’ambito delle due ore è previsto uno spazio per attività didattico-prescolare, a sostegno dei bambini prossimi all’inserimento scolastico. Il tutto definito da poche e semplici regole di comportamento che aiutino i bambini ad acquisire capacità di adattamento, rispetto all’ambiente che frequentano, di relazione sia con gli adulti che con i compagni.
Quest’esperienza, partita come progetto didattico,  si è trasformata in un arricchimento umano e culturale. I nostri rapporti interpersonali sono cambiati: ci chiamiamo per nome, ci salutiamo per strada, ci scambiamo ricette e visite, progettiamo di fare qualcosa insieme nel nostro tempo libero.
Ci si scopre sempre molto più vicine e simili di  quanto avremmo immaginato: stessi timori e stesse speranze declinate solo con lingue e sfumature diverse.
Questo progetto, per un’associazione di solidarietà familiare come l’A.ge,  ci da’ la possibilità di attuare una delle nostre finalità  che è quella di sostenere e favorire la famiglia.
                              



2 commenti:

  1. Ciao M.grazia,
    ti ringrazio per aver pubblicato l'articolo dell'AGE sul tuo blog.
    Concordo su tutto ciò che è stato esplicitato e... soprattutto sulle finalità che noi tutte ci siamo prefisse di raggiungere.
    Un ringraziamento di cuore a tutte le mamme volontarie che con il loro "amore"ci sostengono in questo progetto.
    Un abbraccio a tutte Anna Siciliano

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna! Con un poco di pazienza il commento è arrivato e pubblicato...Condivido quanto hai scritto e ti ringrazio per il grande impegno che hai profuso affinchè tale iniziativa avesse seguito anche per quest'anno scolastico.
    Mi associo al tuo abbraccio,
    mgb

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails