martedì 7 aprile 2009

Terremoto nell'Aquilano

Dal sito "Ciao bambini" :
"Oggi i bambini dell'Aquilano non andranno a scuola. Qualcuno non ci andrà più. In Friuli i racconti popolari chiamano "Orcolat" il terremoto; un nome che fa paura, un mostro cattivo che arriva e uccide senza preavviso, grandi e piccoli. Ma dopodomani alle scuole in muratura si sostituiranno le scuole delle tendopoli, con le stesse maestre, gli stessi bambini. Forse mancheranno un po' di matite, di carta, di libri, di banchi, di computer, di lavagne (magari digitali), di Internet. Ma serviranno anche maestre "uniche": di sostegno, di compresenza, di tempo pieno, volontarie per un po', per far giocare, per dare serenità e senso del futuro.Tutto questo ci sentiamo di dire per invitare i nostri quattro lettori a contribuire, attraverso le organizzazioni sociali e di volontariato, alla rinascita delle scuole dell'Aquilano colpite dal terremoto che, prima delle chiese e delle fabbriche, sono il simbolo del futuro".
Condividendo quanto espresso da "Ciao bambini" metto a disposizione il blog "Le sfumature danno vita ai colori" per le proposte e richieste che ritenete fare. Anche voi, alunni e alunne, riflettete su quanto successo, parlatene in classe e soprattutto imparate ad essere solidali in questa imminente festa di Pasqua che troverà molti vostri coetanei senza più casa, affetti, sostegno...
maestra mgb

10 commenti:

  1. ciao butti sn giorgia... la tua ex alunna dell' anno scorso, la famosa 5b°... la catastrofe nell' aquilano è terribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ci sn stati tantissimi morti!!!!!!!!!!!
    speriamo che la situazione migliori...

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, che piacere risentirti. Come te la cavi a scuola? Spero benone, vero? Tutti voi della favolosa 5^B mi siete nel cuore. Salutami tutti...Una preghiera per tutti i bisognosi del terremoto e qualche gesto concreto di solidarietà!
    Buona Pasqua e a preto sul blog
    maestra mgb

    RispondiElimina
  3. scusa butti x l'ora... cmq quando ritorniamo a scuola saluto ttt... e un giorno veniamo a trovarti... ciauuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Chiunque tu sia (visto che non c'è firma!) ti aspetto a scuola,Giorgia?
    mgb

    RispondiElimina
  5. Ciao, bambini sono mamma Sandra, quando tornerete a scuola sicuramente potrete fare qualcosa per i vostri sfortunati amici dell'Abruzzo. I genitori e i vostri insegnanti vi aiuteranno sicuramente a trovare un modo per far giungere nelle zone terremotate anche i vostri contributi, siete in tanti e bravi, insieme potrete dimostrare tutta la vostra generosità. Buona Pasqua. Sandra

    RispondiElimina
  6. Ciao Sandra, ho postato unitamente all'appello dell'Age anche quello della CRI di Capriate. Se puoi divulga l'appello e grazie per il tuo significativo ed instancabile lavoro educativo.
    Vuona Pasqua
    mgb

    RispondiElimina
  7. Carissima M.Grazia,
    Questa mattina ho divulgato il documento della CRI a scuola, in comune e a tanti genitori. Ho anche portato una lettera dell'Age con una proposta in merito all'emergenza terremoto. Speriamo di poter fare qualcosa tutti insieme.

    RispondiElimina
  8. Carissimaa Alessandra, grazie per aver divulgato l'appello della CRI. Io ho appena tolto il gesso...va molto meglio, solo che non riesco a stendere bene il braccio, ci vorrà tempo e riabilitazione...ciò non toglie che ora posso scrivere velocemente al PC e fare i mestieri...correggere montagne di verifiche! Con calma e pazienza recupererò!
    Fammi sapere gli sviluppi della raccolta pro terremotati.
    Rinnovo gli auguri per una Pasqua che sappia togliere i massi dell'egoismo, dell'indifferenza, del potere da ogni cuore.
    Ciao, mgb

    RispondiElimina
  9. Carissima siamo tutti terrificati dell'accaduto ma mi tocca citare un verso del Vangelo di Matteo capitolo 6, versetti 2, 3, 4: "Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua mano sinistra ciò che fa la tua destra, perchè la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà"
    Come sono cambiati i tempi, come è cambiata la pubblicità, come è cambiato il messaggio evangelico!
    Purtroppo nonostante il drammatico evento c'è gente che vende la propria immagine speculando sulle loro sofferenze!! Auguro a tutti loro una nuova e vera Resurrezione.
    Jolanda

    RispondiElimina
  10. Carissima Jolanda non posso che condividere il Vangelo di Cristo che hai citato! Non manca giorno che alla TV ci venga mostrato il tale personaggio che fa visita ai terremotati (quanti politici!)oggi persino Gelmini!! E che sfoggio di sorrisi, di discorsi, di "faremo, faremo e come siamo efficaci1". Mi è piaciuta l'infinita discrezione del Presidente della Repubblica che ha persino allontanato, scacciato i giornalisti importuni! Persino al TG1 ho sentito cose mostruose (in termini di statistiche d'ascolto!). Povera nostra Patria!
    Che la Misericordia e la Provvidenza celeste arrivino là dove l'arroganza del potere non potrà mai giungere: il cuore di ogni uomo di buona volontà. Buon periodo di resurrezione nella Pasqua del Signore.
    Con stima
    mgb

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails