giovedì 26 marzo 2009

Esploriamo l'arte


Trovo sul sito: Didattica e Informatica Scuola primaria http://www.didainformaticaprimaria.blogscuola.it/
questo interessante post sull'arte che riporto integralmente.
"Le Indicazioni Ministeriali per la Scuola Primaria prevedono come obiettivi del percorso disciplinare di Arte e immagine lo sviluppo e il potenziamento della capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di esprimersi e comunicare in modo personale e creativo, di acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico. L’educazione all’arte e alle immagini, svolta in forma laboratoriale, consente di sviluppare competenze trasversali, quali la capacità di osservazione e descrizione, di comprensione e di lettura critica.
È importante che l’alunno apprenda, a partire dal primo ciclo, gli elementi di base del linguaggio delle immagini (linea, colore, superficie, forma, volume, composizione, ecc.) che potrà poi utilizzare in produzioni personali creative e originali.
Anche in questo campo, la multimedialità ci offre l’opportunità di avvicinare i bambini al mondo dell’arte suscitando in loro un atteggiamento di curiosità e un’interazione positiva con il mondo artistico.
È quanto si propone il sito “Esplorando l’Arte“, un percorso guidato interattivo per conoscere e riconoscere alcuni artisti, mediante la lettura diretta delle loro opere più conosciute.
Prevede due percorsi: uno per la Scuola Primaria e l’altro per la Scuola Secondaria di 1° Grado.Un simpatico personaggio animato accompagna con la sua voce gli alunni nella conoscenza di Chagall, Mirò e Kandinsky, invitando i bambini a giocare, ma anche ad esprimere sentimenti ed emozioni".
Ecco il link:
http://www.esplorandolarte.it/
Ho provato il percorso con Chagal...magnifico! Cliccate sul link qui sopra e buon apprendimento!
A presto, maestra mgb

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails