mercoledì 23 luglio 2008

Mercantia - Certaldo 2008



Come promesso ecco alcune foto ( effettuate da Conti Giacomo) degli spettacoli teatrali "Fiori" e "Ararat" presentati al festival di "Mercantia" a Certaldo ( 2007-2008) .
Fiori...
Rapsodia/studio liberamente ispirata a "Les fleurs du mal" di Baudelaire, con Samuele Farina, regia Pierluigi Castelli.
-È sicuramente una sfida, ma anche una voglia di incontro "oltre"... proprio sul terreno di azione del Poeta, cui ci si è liberamente ispirati, laddove nulla può essere ammantato o soffuso, dove possono coesistere noia e idealità, ripetizione ritualistica stanca e slancio passionale rinnovato, scontri che bruciano e si incidono sulla/nella pelle accanto a meraviglie che non possono affiorare... "l’eterno riso di chi non sa più sorridere".
E il Poeta, con la grandezza delle sue ali che pure gli rendono arduo il cammino, deve inoltrarsi tra questi "fiori", soffermarcisi, curarli... cantarli.
Sulle musiche di Kitaro, lo studio si snoda attraverso una serie incalzante di azioni di teatro danza (come nello stile di Àrhat Teatro) che rimandano a "questi fiori" e a suggestioni personali che ciascuno di essi può evocare.
Contemporaneamente si va stendendo una trama sottile, resa densa dal lirismo dei pochi testi tratti da Baudelaire, in cui il gusto del tutto lascia comunque sempre spazio all’intenso profumo del particolare.- ( P. Castelli)

Frattanto in un punto altissimo dell'Universo arroccato un Angelo suona la vittoria..." che il dolore, Padre, sia benedetto! "
(Charles Baudelaire – da "L'inaspettato" in Poesie diverse/Fiori del male).
ciao a tutti
maestra mgb

4 commenti:

  1. Proprio belle le foto... ma ancora meglio è stato vedere lo spettacolo dal vivo!

    Un saluto a tutti,

    Cri

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri, ben approdata nel mio blog!
    Hai ricevuto la e-mail che ti ho inviato con le foto? Spero di sì in quanto ho avuto problemi ad inviartele in quanto molto pesanti. Nel caso non l'avessi ricevuta clicca sulla presntazione di Mercantia nel mio blog, a sinistra in basso ( omino giallo) così potrai scaricare direttamente le foto che desideri nel mio spazio (dacia) su google-picasa.
    Fammi sapere..
    ciao
    M. G. Butti

    RispondiElimina
  3. A gnocca!!! Mi è piciuta molto la frase di G.B. Shaw; volevo salutarti e dirti che sei la zia migliore al mondo!! ciaoooo tu nipote er mejo....

    RispondiElimina
  4. Ciao DAniel...che bella sorpresa! Come vedi ho pubblicato il tuo commento. In quanto all'essere bella gnocca... ormai sono un poco attempata, non trovi? Ma da te accetto questo ed altro perchè sei il NIPOTE PREFERITO....
    bacioni
    mgb

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails