venerdì 25 luglio 2008

Giochi per l'estate: le bolle di sapone (ricetta)



Che meraviglia le bolle di sapone: l'arcobaleno risplende come in un cristallo! Eccovi una ricetta per ottenere bellissime e resistenti bolle di sapone... ( tovata su Filastrocche.it )

Che cosa occorre:

  • mezza tazza di sapone liquido per lavare i piatti
  • una tazza e mezza di acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • un contenitore con un tappo a chiusura ermetica
  • una ciotola
  • qualche cannuccia

Come si realizza

Nella ciotola mescolare con un cucchiaio gli ingredienti: il sapone liquido, l'acqua e lo zucchero, senza agitare troppo.Trasferire il preparato nel contenitore a chiusura ermetica, chiudere e lasciare riposare per qualche giorno.Quindi agitare piano la boccetta, aprire e soffiare le bolle di sapone con l'aiuto delle cannucce colorate!Per bolle ancora più resistenti, aggiungere tra gli ingredienti anche mezza tazza di glicerina.

Buon divertimento: maestra mgb

Giochi per le vacanze: il Sudoku



Per prima dovete apprendere le regole del gioco ( clicca qui ), poi cliccando sull'immagine via al gioco del Sudoku on line. Potrete scegliere tre liveli di difficoltà... buon divertimento.

Ciao maestra mgb

mercoledì 23 luglio 2008

Mercantia - Certaldo 2008



Come promesso ecco alcune foto ( effettuate da Conti Giacomo) degli spettacoli teatrali "Fiori" e "Ararat" presentati al festival di "Mercantia" a Certaldo ( 2007-2008) .
Fiori...
Rapsodia/studio liberamente ispirata a "Les fleurs du mal" di Baudelaire, con Samuele Farina, regia Pierluigi Castelli.
-È sicuramente una sfida, ma anche una voglia di incontro "oltre"... proprio sul terreno di azione del Poeta, cui ci si è liberamente ispirati, laddove nulla può essere ammantato o soffuso, dove possono coesistere noia e idealità, ripetizione ritualistica stanca e slancio passionale rinnovato, scontri che bruciano e si incidono sulla/nella pelle accanto a meraviglie che non possono affiorare... "l’eterno riso di chi non sa più sorridere".
E il Poeta, con la grandezza delle sue ali che pure gli rendono arduo il cammino, deve inoltrarsi tra questi "fiori", soffermarcisi, curarli... cantarli.
Sulle musiche di Kitaro, lo studio si snoda attraverso una serie incalzante di azioni di teatro danza (come nello stile di Àrhat Teatro) che rimandano a "questi fiori" e a suggestioni personali che ciascuno di essi può evocare.
Contemporaneamente si va stendendo una trama sottile, resa densa dal lirismo dei pochi testi tratti da Baudelaire, in cui il gusto del tutto lascia comunque sempre spazio all’intenso profumo del particolare.- ( P. Castelli)

Frattanto in un punto altissimo dell'Universo arroccato un Angelo suona la vittoria..." che il dolore, Padre, sia benedetto! "
(Charles Baudelaire – da "L'inaspettato" in Poesie diverse/Fiori del male).
ciao a tutti
maestra mgb

Rom: impronte sì, ma sulla sabbia!


Di fronte alla schedatura dei minori rom, Combonifem promuove una petizione alla quale ti invita ad aderire.
Non è rivolta ai “grandi” che reggono il nostro Paese, bensì ai nostri connazionali, e ai cristiani comuni.
Cara concittadina, caro concittadino che come me ti riconosci nella Costituzione che all’art. 3 recita: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali»;
cara sorella, caro fratello che, se professi come me la fede in Cristo Redentore, ti riconosci nel Vangelo da Lui annunciato «per rimettere in libertà gli oppressi» (Luca 4,18… e tutto il resto del Nuovo Testamento);
scrivo a tenon al Governo o alla Commissione Europea, ma a te – perché sia cancellata immediatamente l’iniziativa di schedare, attraverso impronte digitali, i minori rom.
Scrivo a te perché certamente anche tu desideri continuare a vivere in una democrazia, dove cioè chi governa lo faccia a nome di tutti e rappresentando i valori fondamentali che hanno retto la nostra società per 60 anni: il diritto alla vita, alla dignità, ad essere rispettati. E alla sicurezza, certo: di tutti. Sono diritti di tutti e di ciascuno, senza esclusione di qualsivoglia categoria sociale o etnica.
Scrivo a te perché se non siamo tu, io e il maggior numero a far sentire direttamente la nostra voce, chi ci governa si sentirà in dovere di interpretare come meglio crede i nostri bisogni, le nostre paure, aspirazioni, sentimenti. E la nostra coscienza.
Se il rilevamento delle impronte fosse obbligatorio per l’intera popolazione italiana, o per tutti i minorenni, il problema non si porrebbe (o sarebbe di altra natura). Contrassegnare, invece, un gruppo di persone per la loro nascita, e non per delitti di cui si fossero macchiati in condizioni adulte di responsabilità, è semplicemente perpetuare la primitiva pratica del capro (ora diventato gregge) espiatorio.
Le eventuali ragioni “umanitarie” per una schedatura, se tali davvero sono, dovranno trovare vie altrettanto umanitarie: di prevenzione sociale e di inserimento. Il contrario di una marchiatura. Ti ringrazio della tua adesione.
Promuovila a tua volta presso chi conosci.
In segno di pace. (maestra mgb)

lunedì 21 luglio 2008

Romeo e Giulietta a Verona con il TTB


7 luglio 2008: il Teatro Tascabile di Bergamo ha scelto la notte della mgnifica Piazza dei Signori (Verona) per ridar vita ( e morte) agli eterni amanti. Romeo e Giulietta sono tornati a Verona con gli oltre 20 attori del TTB, tra i quali Samuele Farina ( che vedete nella foto interpretare Romeo mentre danza con Giulietta: cliccando sulla foto l'immagine si ingrandirà, così potrete gustarne tutta la bellezza!).
Magnifica e superba interpretazione: nella notte di Verona, tra musica, luci e testi d'immortale poesia, l'anima si immerge nell'incanto onirico dell'evocazione! Bravi!
maestra mgb

domenica 20 luglio 2008

Giochi per l'estate: la Dama



Come vanno le vacanze? Per chi è ancora a casa ecco il mitico gioco della dama. Per giocare clicca sull'immagine. Hai la pedina rossa e giochi per primo, fai clic sulla pedina che intendi spostare, quando si colorerà di giallo clicca sulla casella dove intendi spostarla: il gioco è fatto!

Buon divertimento

maestra mgb

sabato 19 luglio 2008

mypage: sito per bambini

Dal 17 luglio 2008 potete trovare online al seguente indirizzo http://www.mypage.it/ il primo sito web 2.0 per i bambini e le bambine. Potete ottenere un personale indirizzo web da condividere con i vostri amici, creare facilmente le vostre pagine online personali con simpatici Kidget. La funzione Parental Control ( https://parental.mypage.it/) permette ai genitori di monitorare l'attività online dei propri figli.

Al seguente indirizzo è possibile trovare sceenshot e immagini del sito ( http://press.mypage.it/)

Anch'io ho voluto creare la mia pagina: puoi visitarla cliccando sul seguente link: http://www.mypage.it/dacia

Ciao a tutti

maestra mgb

sabato 12 luglio 2008

Giochi per l'estate: un crucipuzzle

Eccovi un gioco on-line che vi piacerà: un crucipuzzle sugli animali. Cliccate sull'immagine e buon divertimento! Nel sito potrete trovare anche altri crupuzzle.
A presto
maestra mgb

venerdì 4 luglio 2008

La Creazione: dal libro della Genesi


Uploaded on authorSTREAM by dacia

Ecco un'altra presentazione che propongo come ripasso estivo per gli alunni di tutte le classi della Primaria! Nel libro della Bibbia, in Genesi, è raccontato come Dio crea la terra, la vita, l'uomo e la donna e di come Adamo ed Eva hanno risposto al disegno del Creatore. Per avanzare nella visualizzazione dovete cliccare; per vedere la presentazione a schermo intero dovete cliccare nel rettangolo vicino alla scritta "authorSTREAM".

Buona visione e a presto con nuovi giochi!

Maestra mgb

mercoledì 2 luglio 2008

Gesù a Nazaret ( ripasso estivo per i più piccoli!)


Uploaded on authorSTREAM by dacia

Una presentazione di ripasso anche per gli alunni di classe seconda!


ciao,ciao
maestra mgb

Il Vangelo di Gesù a fumetti ( ripasso durante le vacanze estive!)


Uploaded on authorSTREAM by dacia

Oltre ai giochi vi propongo un ripasso sul Vangelo. Ecco la prima parte, ne seguiranno altre quattro. Per vedere la presentazione a tutto schermo, cliccate sul rettangolo in basso a destra...

Buona visione

maestra mgb

Related Posts with Thumbnails