IERI 4 OTTOBRE, FESTA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
A scuola abbiamo parlato ed approfondito il messaggio e la coerente vita di Francesco. Siamo rimasti affascinati, nonostante tanto tempo ci separi da questo Santo, patrono d' Italia, dal suo messaggio di letizia e d'amore, abbiamo letto il suo Cantico delle Creature e disegnato alcune tappe della sua vita. Insomma ancora oggi, Francesco non smette di affascinarci e coinvolgerci nel suo gorgo d'amore!
Come non parlare anche di sorella Chiara, che sempre gli è stata accanto?
Allora eccovi un piccolo dono, un video che arriva dalle sorelle clarisse dell'Afria!
Sono 27 le Clarisse di Lilongwe (capitale del Malawi), donne di ogni età che alternano la preghiera alla confezione di abiti liturgici e originali biglietti augurali con fogli di banano. Le sorelle Clarisse tentano di spiegare che la loro clausura francescana, la vita contemplativa, la preghiera, le fa sentire "madri di tutte le creature di Dio". Alcune di loro sono dovute fuggire di casa per realizzare la propria vocazione, come fece la fondatrice S. Chiara, nel lontano 1212. ( come se S Chiara d'Assisi avesse avuto un pezzetto di cuore africano!)
Sul video potete vedere tre minuti di una suggestiva liturgia della Clarisse: da questo video emerge come la cultura dei "padri africani" viene da loro riletta con uno sguardo più profondo, come è simboleggiato nella musica liturgica ispirata alla trdizione e nelle decorazioni in legno della capplella e nell'altare di pietra.
Nessun commento:
Posta un commento