lunedì 4 aprile 2011

Settimana dell'Integrazione

In relazione alla Settimana dell'Integrazione e dell'accoglienza di cui ampiamente comunicato in post precedenti, ricevo dai genitori dell'A.Ge di Brembate/Grignano un primo resoconto dell'iniziativa. Seguiranno un reportage fotografico e altre integrazioni. 
" L'incontro per i “grandi” della sera del 15 marzo, ricca di emozioni e di riflessioni, è stato per la scuola e la comunità brembatese, una buona opportunità per interrogarsi sulla propria capacità di aprirsi e strutturarsi a favore dell'integrazione, verificare la settimana di iniziative proposte raccogliendo da docenti e famiglie un primo riscontro. L'attitudine all'accoglienza e all'integrazione della scuola certamente è composta di tante piccole opportunità e aperture anche a sperimentazioni che richiedono fatica per la loro collocazione e realizzazione, ma hanno bisogno dell'attenzione di ognuno: docenti, famiglie, amministratori, alunni e associazioni genitori. Solo se queste energie lavorano in sintonia tra loro, è possibile raggiungere e mantenere risultati positivi. Un doveroso ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato e partecipato".
Nella foto: con Samuel, i genitori, i docenti, il Dirigente Scolastico dell'IC di Brembate sotto, che hanno partecipato all'incontro conclusivo del progetto tenutosi il 15 Marzo scorso.

3 commenti:

  1. Un'occasione per riflettere sulla propria capacità di essere persona accogliente, genitore accogliente, insegnante accogliente, scuola accogliente.
    Peccato che, eccetto pochissime eccezioni, la stragrande maggioranza di docenti (anche di sostegno!), assistenti, famiglie non hanno saputo o voluto cogliere questa opportunità.
    Peccato per loro. Un'occasione persa per la loro crescita umana, culturale e comunitaria.

    RispondiElimina
  2. Condivido quanto espresso nel commento precedente; veramente una opportunità che ha in-segnato ad accogliere, a com-prendere e a condividere. Per chi non ha partecipato, per chi non ha saputo trovare del tempo per... se stesso in primo luogo, in quanto l'arricchimento è stato veramente prezioso e coinvolgente, e per i prossimi (in particolare come docente mi riferisco agli alunni), ha "sprecato una preziosissima occasione!

    RispondiElimina
  3. Io sono stata fiera di esserci sono uscita da quell'incontro più ricca dentro di emozioni e sensazioni.Nonostante ognuno nella vita ha tanti problemi vedere che altri ne hanno di più grandi e poterli condividere tutti insieme per magari far sentire meno il peso ti fa amare sempre di più la vita e se questi inegnamenti della vita li impariamo prima noi genitori sicuramente lasceremo qualcosa di positivo ai nostri figli. GRAZIE A TUTTI VOI INSEGNANTI, COLLABORATORI, A.GE ECC....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails