sabato 24 aprile 2010

25 aprile: Piero Calamandrei ci ri-affida la Costituzione!



La libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della nostra generazione hanno sentito per vent’anni, che io auguro a voi giovani di non sentire mai. Vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso d’angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare le condizioni perché questo senso d’angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare dando il proprio contributo alla vita politica”
Carissimi alunni ci sono molti motivi  per celebrare il 25 aprile. Li scoprirete man mano nel vostro percorso di crescita. Occorre però che già da ora abbiate alcuni elementi su cui riflettere  inerenti la nostra Storia ed in particolare sulla “tragedia che si è abbattuta sul nostro Paese e che ancora oggi affiora, indelebile, nella memoria di tanti testimoni”.
Nel video, il Padre Costituente, Piero Calamandrei si rivolge, nel 1955 agli studenti milanesi affidando loro la Costituzione , un patrimonio oggi nostro, un “testamento di centomila morti”, una testimonianza che sta a fondamento della nostra stessa Libertà oggi!
In classe, poi, non mancheremo di approfondire l’argomento (cittadinanza e costituzione) che vi vedrà, come sempre, partecipi, interessati e ricchi di spunti critici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails