mercoledì 29 settembre 2010

Scaricare video da Youtube

Molti alunni e docenti mi hanno chiesto come scaricare da Youtube il video dell'inaugurazione dell'anno scolastico.
Sul sito del Maestro Roberto ho trovato questa applicazione DownloadTube con relativa descrizione. Io l'ho provata: funziona bene e velocemente. Vi lascio alla descrizione fatta dal Maestro Roberto.


"Tra le varie applicazioni utili per scaricare i filmati da Youtube segnalo DownloadTube, capace di distinguersi dagli altri servizi analoghi per la sua semplicità, efficienza e per la totale assenza di fastidiose pubblicità e banner animati che possono disturbare la navigazione.
E' sufficiente copiare l'indirizzo che trovate nella pagina del video Youtube che vi interessa, incollarla nella home page di DownloadTube accanto a URL e scegliere in quale formato salvare il file. La scelta varia tra i formati .mpg (per Windows), .mov(per Mc), .3gp (per i telefonini), .flv (flash), .mp3 (audio), .mp4 (audio video per iPod, PSP, iPhone). Quindi un'altra preziosa opportunità offerta da questo servizio è quella di estrapolare l'audio in formato mp3, in questo cas senza incorrere in infrazioni della legge sui diritti d'autore.
Dopo la scelta del formato, è sufficente cliccare su Convert and Download, aspettare il tempo necessario per la conversione (dai 5 ai 10 minuti a seconda della dimensione del video) e... il gioco è fatto!"


Da qui potete accedere a DowloadTube

domenica 26 settembre 2010

San Francesco d'Assisi: Cantico delle creature

Si avvicina la festa del Santo Patrono d'Italia: Francesco d'Assisi.
Vi ricordate il "Cantico delle creature" da lui composto? Ho trovato il testo ed i disegni sul sito "Grafica Pastorale" che condivido con voi: potrete rileggerlo, scaricarlo e stamparlo. A scuola ve ne preparerò una copia per l'aula di Religione.

Nuovi media e web 2.0

Ho appena terminato la lettura di questo preziosissimo libro del collega Luca Paolini: "Nuovi media e web 2.0"
Vi lascio alla recensione del libro, consigliandone vivamente la lettura, soprattutto ai colleghi docenti, in quanto conduce passo dopo passo e con chiarezza  a sperimentare le risorse che il  web 2.0 mette a disposizione per migliorare e supportare l'azione didattica.
Descrizione dell'opera
I nostri ragazzi comunicano tra loro con Messenger, guardano i video su Youtube, aprono uno spazio su Myspace e aggiornano il proprio profilo su Facebook, cominciano fin da bambini a scrivere nei blog, a elaborare immagini e scaricare musica, giocano con la Wii o la Playstation e lo fanno simultaneamente, tanto che si parla di generazione multitasking. I giovani parlano questi linguaggi, che noi lo vogliamo o no.
Da qualche anno anche Internet è cambiato: non è più soltanto una grande banca dati con materiali generati da webmaster, ma uno spazio in cui ogni utente può essere protagonista, alimentandolo con contenuti propri da condividere con il resto del mondo: è il web 2.0.
Siamo così di fronte a una rivoluzione epocale, che non può essere semplicisticamente demonizzata. La scuola e la Chiesa hanno già iniziato a coglierla come un'opportunità da valorizzare. E la sfida è ora lanciata soprattutto al mondo degli adulti, agli insegnanti e agli operatori pastorali che hanno più che mai bisogno di essere introdotti a questi nuovi percorsi per veicolare contenuti. Il volume, nato dall'esperienza sul campo, si propone come strumento concreto di accompagnamento per chi non vuole restare tagliato fuori dall'era digitale e così perdere il contatto con le nuove generazioni.
Sommario
PREFAZIONE. Di fronte a una «nuova scena comunicativa» (P.C. Rivoltella). INTRODUZIONE. L'evoluzione sociale del web. APPLICAZIONI. 0. Come utilizzare gli smartphone nella didattica. 1. RSS. 2. Il codice Embed. 3. Il blog. 4. Le mappe geografiche. 5. Timelines interattive. 6. Mondi virtuali e 3D. 7. Calendari interattivi. 8. Document sharing. 9. Tag cloud e mappe concettuali. 10. La Realtà aumentata. 11. Fumetti digitali. 12. Wiki. 13. Podcasting. 14. QrCode. 15. Social networking. 16. Quiz e giochi per la verifica degli apprendimenti. CONCLUSIONE. Progettare un percorso didattico con le nuove tecnologie. Appendice. Applicazioni web 2.0 utili per la didattica e nei gruppi. GLOSSARIO.
Note sull'autore
LUCA PAOLINI (Livorno, 1963) si è diplomato all'ISSR "Italo Mancini" di Urbino e all'ISSR "Ecclesia Mater" della Pontificia Università Lateranense (Roma). Docente di religione nella diocesi di Livorno dal 1986, è curatore del blog "Religione 2.0" (http://www.religione20.net), che nel 2007 ha ricevuto da We.Ca. (Associazione Webmaster Cattolici Italiani) il premio "Miglior sito web cattolico" nella categoria "Siti personali". Nell'anno accademico 2009/2010 ha insegnato presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa con un laboratorio dal titolo "L'insegnamento della religione cattolica e la pastorale parrocchiale con i nuovi media e il web 2.0".

mercoledì 22 settembre 2010

Inaugurazione anno scolastico: primo video

Carissimi alunni e alunne della scuola primaria di Brembate, come promesso nel post precedente, eccovi il primo video della bellissima festa che abbiamo celebrato!

lunedì 20 settembre 2010

Inaugurazione anno scolastico 2010/2011

Grazie bambini e bambine di classe prima, ragazzi e ragazze di classe quinta A e B per la sensazionale dimostrazione di competenza che avete dimostrato: attenzione, ascolto, ritmo, compostezza... insomma, come dicono Samuele e Gigi:  "Grande presenza scenica"!
Non ho parole nemmeno per ringraziare le colleghe delle classi prime e quinte per il bellissimo pensiero/dono che mi hanno riservato alla fine dello spettacolo..un mazzo di fiori che simbolicamente vorrei qui condividere con loro e con voi, carissimi alunni! 
Questo mazzo è composto dalla vostra variopinta bellezza, dai vostri visi sereni e attenti, colori e forme diverse, "sfumature che danno vita" ai colori delle vostre anime.
In ogni fiore uno di voi, 
in un mazzo arcobaleno colmo di gratitudine.
A presto le foto e il video di questo inaspettato vostro successo.. ed ora via con l'impegno di ogni giorno, in preparazione e in attesa di altri eventi che verranno, che per ora sono solo bozze, progetti in embrione ma che dobbiamo preparare con impegno e gioia.
Un forte abbraccio dalla maestra BUTTI 
(così come tutti mi chiamate!)

sabato 18 settembre 2010

Lettera di Mario Lodi alle maestre e ai maestri d'Italia


Dalla newsletter ricevuta da educationduepuntozero ecco il saluto per il nuovo anno scolastico, di Mario Lodi, che desidero condividere con i miei colleghi e con tutti quelli che frequentano il blog, per la saggezza e ricchezza del messaggio stesso: per "Non sentitevi mai da sole e da soli".

"Care maestre e cari maestri,
mi è capitato spesso, in questo periodo, di ricevere lettere o telefonate da qualcuno di voi. La domanda che mi viene rivolta con maggiore insistenza è: “Come facciamo a insegnare, in tempi come questi?”.
I sottintesi alla domanda sono molti: il ritorno del “maestro unico”; classi sempre più affollate; bambini e bambine che provengono da altre culture e lingue e non sanno l’italiano etc.
Anch’io, come voi, soprattutto nei primi anni della mia attività di maestro, mi ponevo interrogativi analoghi.
Ho cominciato ad insegnare subito dopo la guerra. Le classi erano molto numerose. Capitava anche di avere bambini e bambine di età diverse.
Forse qualcuno di voi ha la brutta sensazione di lavorare come dopo un conflitto: in mezzo a macerie morali e culturali, a volte causate dal potente di turno – ce n’erano anche quando insegnavo io – che pensa di sistemare tutto con qualche provvedimento d’imperio.
I vecchi contadini delle mie parti dicevano sempre che i potenti sono come la pioggia: se puoi, da essa, cerchi riparo; se no, te la prendi e cerchi di non ammalarti e, magari, di fare in modo che si trasformi in refrigerio e nutrimento per i tuoi fiori.
Il mio augurio per il nuovo anno scolastico è questo: NON SENTITEVI MAI DA SOLE E DA SOLI!
Prima di tutto ci sono i bambini e le bambine, che devono essere nonostante tutto al centro del vostro lavoro e che, vedrete, non finiranno mai di sorprendervi.
Poi ci sono altre e altri che, come voi, si stanno chiedendo in giro per l’Italia quale sia ancora il senso di questo bellissimo mestiere. Capitò così anche a me, anche a noi. Cercammo colleghe e colleghi che si ponessero le nostre stesse domande e fu così che incontrammo Giuseppe Tamagnini, Giovanna Legatti, Bruno Ciari e altre e altri con i quali costruimmo il Movimento di Cooperazione Educativa.
Poi ci sono anche i genitori e le zie e i nonni dei vostri alunni e delle vostre alunne, che possono darvi una mano, se saprete, anche insieme a loro, rendere la scuola un luogo accogliente e bello, in cui ciascuno abbia il piacere e la felicità di entrare e restare assieme ad altri.
Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola, ma quello di un intero Paese: che ha alla sua base un testo fondamentale e ricchissimo, la Costituzione, che può essere il vostro primo strumento di lavoro.
Siate orgogliosi dell’importanza del vostro mestiere e pretendete che esso venga riconosciuto per quel moltissimo che vale.
Un abbraccio grande".
Mario Lodi

ApprofondimentiBiografia di Mario Lodi

giovedì 16 settembre 2010

RSS in italiano

Cosa sono i feed?
Quanto tempo ci ho messo per comprendere cosa sono e come funzionano!
Ecco un video in italiano che spiega ben bene l'argomento e la sua utilità.




martedì 14 settembre 2010

Maga Pepita: chi è?




Primo rompicapo di inizio anno scolastico.


Chi è Maga Pepita che in questa foto è ritratta di spalle?

Le risposte in chat o nei commenti!

lunedì 13 settembre 2010

Primo giorno di scuola con Maga Pepita e Assistenti!


Nella bottega della Maga Pepita: gli assistenti degli elfi rossi, blu e verdi, con l'assistente tuttofare "arcobaleno"..
Così vi abbiamo accolto, carissimi bambini e bambine di classe prima
Vi siete impegnati ad aiutare la Maga della Matita (Pepita), con entusiasmo ed impegno. 
Ecco il vostro lasciapassare:

Ed ecco la filastrocca che ci accompagnerà nel nostro viaggio....
A presto: dalla Maga Pepita con Federica, Monica, Valeria e Franco!

domenica 12 settembre 2010

Un augurio per il nuovo anno scolastico!

Tra poche ore ci siamo! Ci aspetta il nuovo anno scolastico! Desidero dedicare questo video "La matita" tratto dal libro di Paulo Coelho "Come il fiume che scorre", a tutti i colleghi docenti e ai genitori. In primo luogo perchè contiene grande verità, ed anche perchè può aiutare nel difficile compito di accompagnare nella crescita alunni e figli. Di seguito una mia libera trascrizione del testo, che ho intenzione di presentare in classe agli alunni di classe quinta.




Si ricomincia!

Carissimi alunni, colleghe e genitori tutti, domani si ricomincia!
Eccoci al via di un nuovo anno scolastico.
Di seguito, per docenti e genitori dell'IC di Brembate, posto le comunicazioni di inizio anno scolastico inerenti:
Ulteriore materiale lo trovate sul sito della scuola: www.icbrembate.it
Buon anno scolastico a tutti voi!

venerdì 10 settembre 2010

La vocazione di San Matteo

Come accennato nel precedente post, ecco la presentazione dell'opera del Caravaggio "La vocazione di San Matteo" che ho realizzato per gli ex alunni di classe quinta della scuola primaria nell'anno scolastico 2005-2006. Questa presentazione può aiutarvi a meglio comprendere il significato dell'opera per poi meglio gustarla tramite Zoom.it.


giovedì 9 settembre 2010

Zoom.it: visualizzare le immagini ad alta risoluzione


Microsoft ha da poco lanciato Zoom.it, un nuovo servizio web che permette, attraverso la tecnologia DeepZoom, di visualizzarei in modo adeguato immagini ad alta risoluzione  e documenti di grandi dimensioni (PDF).
Questa applicazione online fornisce transizioni molto veloci, il caricamento è immediato e quanto si usa la funzione di  zoom, vengono evidenziati i dettagli di una immagine o di un documento di grandi dimensioni.
Utile quindi per la didattica, per presentare in classe opere d'arte, quadri, sculture nei minimi dettagli, o, per meglio visualizzare documenti, mappe, diagrammi...
Il suo uso è estremamente semplice.
  1. Accedere al sito Zoom.it
  2. Selezionare un'immagine ad alta risoluzione da un sito web
  3. Copiare l'url dell'immagine nell'apposito spazio
  4. Cliccare sul pulsante "Create"
A questo punto è possibile prelevare il codice dell'immagine e l'URL.

Ho provato con un immagine dell'opera del Caravaggio "Vocazione di San Matteo". Cliccando sui pulsanti posti a destra in basso, è possibile ingrandire l'immagine e con il mouse spostarsi al suo interno. Fantastico!
A presto posterò la presentazione di quest'opera che ho realizzato anni fa per gli alunni di classe quinta.



domenica 5 settembre 2010

Pregare con i gesti

Preghiere gestualizzate per ogni occasione: molto utile per animare lezioni di catechismo e, a scuola, per meglio comprendere alcuni salmi che spesso si utilizzano nelle lezioni di RC, contestualizzati nel genere letterario biblico sapienziale. Utilissima per la didattica, l'ultima preghiera proposta,  "Signore fa di me..." per contestualizzare la festa del patrono d'Italia,  San Francesco d'Assisi.
Fonte: graficapastorale

Un vademecum per la privacy

Dal sito "Garante Privacy"
Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?
A questi e ad altri quesiti risponde un vademecum realizzato dal Garante per la protezione dei dati personali e destinato a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori.
Molti i temi affrontati, come quello delle riprese video che spesso si realizzano nelle scuole. In proposito, il Garante precisa che tali riprese raccolte dai genitori durante le recite e i saggi scolastici non violano le regole sulla privacy.
"Le immagini - spiega il Garante - sono raccolte in questi casi per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare(...) In caso di comunicazione sistematica o diffusione - conclude il Garante - diventa infatti, necessario di regola ottenere il consenso delle persone presenti nelle fotografie e nei video".
La pubblicazione è corredata da un elenco di parole - chiave (consenso, dato personale, informativa e altre ancora) spiegate in modo semplice, ma esaustivo.
Molto utile, infine, il richiamo a pareri e comunicati emersi in questi anni dal Garante su questioni scolastiche.
Related Posts with Thumbnails