mercoledì 30 giugno 2010

Tutore Dattilo

Carissimi alunni e alunne di classe quarta (ora in quinta!), eccovi una proposta che può tornarvi utile per imparare meglio ad usare la tastiera del PC. Si tratta del programma "Tutore Dattilo" che già a scuola abbiamo utilizzato. Eccovi la descrizione del programma in questione dal sito "Didattica e informatica Scuola primaria"
"Per i bambini che hanno già acquisito una certa dimestichezza con la tastiera e con la lingua italiana, proponiamo l’utilizzo del software “Tutore Dattilo”, un programma di Claudio Gucchierato destinato ai bambini, ma anche agli adulti, per divenire più veloci nella scrittura al PC. Si tratta, naturalmente, di un software gratuito, che prevede esercitazioni a vari livelli di difficoltà, suggerimenti per il corretto utilizzo delle mani e delle dita, attribuzione di un punteggio finale come stimolo alla motivazione dei nostri alunni. È anche possibile predisporre esercitazioni personalizzate, con grado di difficoltà a discrezione dell’insegnante.
Accedendo a questo link
http://www.maurorossi.net/pagine/programmi/tutoredattilo.htm
trovate l’illustrazione dettagliata delle caratteristiche del programma e, scendendo nella pagina, l’area di Download, dove è possibile scaricare la versione più aggiornata per la tastiera italiana".

sabato 26 giugno 2010

Un gioco al Giorno: Sudoku


Sudoku » Puzzle games

Sudoku è un popolare gioco di logica con regole semplici. 
Si gioca su una griglia di 9x9, divisa in altre griglie di 3x3 dette “regioni”.

- Il sudoku inizia con alcune delle celle della griglia già contenenti numeri
- L’obiettivo del Sudoku è riempire le celle vuote con numeri tra l’1 ed il 9 (un solo numero per cella) in base a queste direttive:
1. Il numero può apparire solo una volta per riga
2. Il numero può apparire solo una volta per colonna
3. Il numero può apparire solo una volta per regione
In definitiva, un numero dovrebbe apparire solo una volta in ogni riga, colonna e regione.
Evidenziare il numero che volete inserire scegliendolo tra i 10 proposti a sinistra, poi cliccate sulla griglia dove volete posizionarlo. Per cancellare un numero messo sulla griglia, evidenziarlo poi cliccare sulla X.

Se volete un aiutino cliccate su "HINT"
Buon divertimento!

mercoledì 23 giugno 2010

Un gioco al giorno: l'imbarazzo della scelta

Carissimi alunni, oggi il gioco lo scegliete voi! Eccovene moltissimi da giocare online, ce ne sono per tutti i gusti e per ogni livello di difficoltà. Dal sito Free Online Games (FOG) avete solo l'imbarazzo della scelta... ma mi raccomando, non giocateci troppo... meglio una passeggiata con gli amici, il CRE, una sana nuotata. Magari giocateci alla sera, giusto per rilassarsi un poco. Fatemi sapere i vostri giochi preferiti, così ci gioco anch'io!!!
Per accedere al sito cliccate qui.

lunedì 21 giugno 2010

Un gioco al giorno: l'impiccato



Gioco riservato agli alunni!!!! L'impiccato. La parola da trovare si riferisce all'ambiente montano! Segnalarmi la parola trovata in chat!

domenica 20 giugno 2010

Un gioco al giorno (speciale per Diego)



Come si suol dire "Ogni promessa è debito!" Ecco allora un giochino veramente complicato, dedicato in particolar modo a Diego, che, senza dubbio chiederà rinforzo a qualcuno! Occorre ricostruire la foto che sta in calce all'immagine spostando le varie tessere.
Vediamo chi tra di voi è il più veloce?

Un gioco al giorno


al mare word search game » word search maker

Per chi già è a godersi il mare, come Carlo, un gioco di "ricerca le parole".
Buon divertimento.

sabato 19 giugno 2010

I vostri sogni artistici!

Bravissimi alunni e alunne di classe 4^A. Ecco postati tutti i vostri magnifici lavori nel sogno ispirato a
J. Mirò.

mercoledì 16 giugno 2010

Per dire grazie


Carissimi alunni, le vacanze sono già iniziate e un pò mi mancate. I corridoi sono vuoti e silenziosi, le aule spoglie e ben ordinate e noi maestre alle prese con mille impegni di fine anno scolastico!!!
Ho pensato di proporvi questa presentazione per ricordarvi quanto vi siamo state vicine nel vostro percorso scolastico
Se volete lasciare un commento "per dire grazie" alle vostre maestre, non mancherò di pubblicarlo! 
Arrivederci per la consegna delle pagelle!

Un gioco al giorno (speciale per Diego!)

I giochi sono troppo facili??? Eccovene allora uno speciale da giocare online, dal sito Amazon Adventure  dovrete trovare gli oggetti nascosti nell'immagine (che sono elencati direttamente sotto l'immagine stessa). Se scovate gli oggetti cliccandoci sopra, guadagnate dei punti, se invece cliccate su oggetti non elencati perdete punti. Il gioco è a tempo... comunque, se il tempo scade, è possibile giocare di nuovo ma con una nuova schermata. Dimenticavo sono aperte le sfide, soprattutto per Diego!
Per accedere al gioco cliccare qui.
Buon divertimento!

martedì 15 giugno 2010

Un gioco al giorno

(Immagine da: 365 giochi_elledici)

Eccoci al secondo gioco per le vacanze...trovati tutti i pesciolini nel gioco di ieri?

lunedì 14 giugno 2010

Un gioco al giorno

(Immagine da:365 giochi_elledici)
Per il mese di giugno, visto che molti di voi sono ancora a casa, al CRE, non ancora partiti per il mare o per i monti e forse si annoiano, eccovi "Un gioco al giorno". Potete cliccare sull'immagine, stampare e giocare. Nessun premio, a parte il divertimento assicurato. Cercherò di postare un gioco al giorno.
Buone vacanze.

domenica 13 giugno 2010

Pensieri e disegni...sul teatro

Come promesso, carissimi ormai ex alunni di classe quinta A, ecco pubblicati i vostri pensieri e disegni per Gigi e Samuele, inerenti la vostra esperienza teatrale. Buona visione anche ai vostri genitori e ai miei colleghi.
Sarebbe bello che pure i genitori lasciassero le loro impressioni con un pensiero nei commenti!
Dimenticavo: buone vacanze!

giovedì 10 giugno 2010

Quiz sul Cristianesimo (prima parte)



Carissimi alunni delle classi quinte, sabato la scuola termina (che bello!!), ma per finire in bellezza eccovi un quiz sul Cristianesimo che contiene alcune domande proposte nella verifica finale. Buona occasione per finire in bellezza! Cliccare su "Start" e scegliere la risposta corretta. Al termine del quiz potrete visualizzare il vostro punteggio e confrontarlo con quello di altri risolutori.
A domani per i saluti!

domenica 6 giugno 2010

Rompicapo della settimana (25) RISOLTO!

(Immagine da: Mondellegro_elledici)
Eccoci giunti al tanto sospirato rompicapo, l'ultimo per quest'anno scolastico. Ricordo che le risposte devono essere scritte nei commenti al post o nella chat. Premio veramente riccooooooo!
Vinca il più veloce!

sabato 5 giugno 2010

I genitori delle classi 5^ ci scrivono....

Ricevo e posto, con immenso piacere e rinnovata gratitudine, dai genitori degli alunni delle classi quinte, il seguente "saluto":
"A: Monica, Maria Grazia, Franco, Federica, Beatrice, Valeria, Manuela, Rita e Pietro.
Carissimi Maestri,
non abbiamo parole per ringraziarvi, ma possiamo solo dire che non  basterà una vita per dimenticarvi. Grazie per la pazienza che avete avuto e per tutto quello che avete
dato, per aver mostrato ai nostri figli la prima strada, tracciandola come una stella che in cielo lascia la scia.
Siamo giunti al traguardo, ma lo stato d’animo che ci pervade non ha lo   stesso sapore di quello della meritata vittoria dopo la dura fatica.
Tira un’aria di nostalgica malinconia per l’inevitabile abbandono di tutto   ciò che è stato familiare e consueto, anche se mitigata da un leggero entusiasmo per il nuovo che ci attende. Sale in noi genitori la voglia di vivere a gran velocità tutto il percorso che ci ha portato fin qui. Sembra  ieri quando i nostri bambini con lo zaino sulle spalle per il primo giorno di scuola, si accingevano a varcare l’ingresso della scuola elementare,  volevano apparire ai vostri occhi ometti e donnine, ma erano dei “cuccioli d’uomo” piccoli, fragili e anche un po’ buffi. Il loro zaino non era pesante come adesso, ma la loro mente era piena di sogni, di idee forti da pionieri perché grandi erano le aspettative e la sete di sapere.
Quanti dolori, quante emozioni, paure e soddisfazioni, i compiti svolti  sono stati molti ma grazie a questi hanno imparato che ogni ostacolo può  essere superato, li avete incoraggiati a continuare e che mai si devono  fermare. Ci avete riconsegnato dopo cinque anni veri ometti e donnine forti e sicuri.
 Non ci resta che dirvi ancora grazie di cuore per esservi presi cura di loro, per aver costruito le fondamenta di quello che saranno i grattacieli  di domani, per aver saputo alimentare il gusto della scoperta e per averli resi aperti verso ogni tipo di esperienza.
 Ringraziamo, inoltre, tutti gli insegnanti che abbiamo incontrato lungo il  percorso e che oggi non sono presenti, la dirigente e i collaboratori che sono stati un valido e fondamentale contorno".
I genitori delle quinte a.s. 2009/2010 

martedì 1 giugno 2010

"La luce e il sogno" classi quarte

"Pitturo per raccontare con precisione le scintille d'oro che la mia anima crea. Dipingere  è come danzare. 
Bisogna tenere bene i piedi per terra, per poter volare in alto ogni tanto (cioè fantasticare)"
- J.Mirò -



Non ci sono parole per dirvi le meravigliose emozioni che siete stati in grado di suscitare in tutti gli spettatori intervenuti! 

Utilizzo allora le stesse parole di Mirò con le quali abbiamo aperto il vostro spettacolo....e sì, "dipingere  come danzare"!


Vi auguro di saper portare sempre il colore della luce nel vostro e in ogni cuore che incontrerete.
Related Posts with Thumbnails