domenica 30 maggio 2010

"Oltre ogni muro" classi quinte

Carissimi alunni e alunne di classe quinta A-B e C. Siete stati fantastici! Avete commosso il numerosissimo pubblico che non solo vi ha applaudito ma ha anche saputo comprendere e condividere i messaggi e le emozioni che così bene avete condiviso.
Nei commenti del post precedente potete leggere due interventi che vi riguardano.
A presto un video del vostro spettacolo. Se qualche genitore volesse inviarmi le foto scattate (almeno le più significative) le utilizzerò sul blog per documentare il meraviglioso percorso d'apprendimento che si è concretizzato nello spettacolo. Per ora solo queste due foto che gentilmente mi ha inviato la maestra Monica.

lunedì 24 maggio 2010

Spettacoli teatrali di fine anno scolastico

Gli alunni e le alunne di classe 5^ A-B-C, sono lieti di invitarvi alla rappresentazione teatrale che avrà luogo Venerdì 28 Maggio, alle ore 21.30 presso la palestra comunale (ex scuole medie). 
"Oltre ogni muro"
(Per ricordando la caduta del muro di Berlino ed ogni muro che volontariamente o meno ogni giorno innalziamo!)




Gli alunni e le alunne di classe 4^ A-B, sono lieti di invitarvi alla rappresentazione teatrale che avrà luogo Sabato 29 Maggio, alle ore 21.30 presso la palestra comunale (ex scuole medie).
" La luce e il sogno..."
(a Joan Mirò)

Percorso teatrale condotto da Samuele Farina
Azione registica di Pierluigi Castelli

VI ASPETTIAMO CON ENTUSIASMO!

domenica 23 maggio 2010

Quiz sull'Islam



Per gli alunni di classe quinta ecco un quiz di ripasso sull'Islam a conclusione del lavoro svolto in classe. Per iniziare cliccare su "Start". Leggere con attenzione le domande e poi cliccate sulla risposta che ritenete esatta. Al termine del quiz vedrete  l'esito personale e le statistiche di chi ha partecipato. Coraggio e vediamo quanti tra di voi ottengono il punteggio massimo!

sabato 22 maggio 2010

Insieme si può...

Ricevo dall'Age di Brembate/Grignano e condivido sul blog, il resoconto dell'iniziativa "Costruire una Comunità accogliente" che ha avuto luogo sabato 8 maggio a Brembate.

 “Costruire una Comunità  Accogliente. Insieme si può !”
Nel contesto della Sagra di S. Vittore, Sabato 8 maggio,  ha trovato spazio quest’anno un’iniziativa un po’ insolita che ha voluto per qualche ora chiamare l’attenzione della Comunità Brembatese sulla propria capacità di essere accogliente.
Proprio sul tema "Costruire una Comunità Accogliente" si e’ svolto per il quarto anno consecutivo nell’Ambito dell’Isola e quest’anno in Villa Tasca a Brembate l’Evento proposto dal Forum delle Associazioni dell’Isola e accolto e sostenuto dall’  A.Ge di Brembate-Grignano.
Un pomeriggio di festa ed insieme di riflessione sull’argomento che dovrebbe essere prioritario e centrale nella vita e nelle scelte di una Comunità.
Il clima di festa e l’animazione dello spettacolo del pomeriggio sono stati  senza dubbio una semplice e tangibile dimostrazione del desiderio di accogliere e mettere a proprio agio le persone diversamente abili presenti insieme ai volontari ed alle Associazioni arrivate da altri Comuni dell’Ambito Isola e Bassa Val S. Martino.
Un grazie va anche  al gruppo Agesci di Brembate per la disponibilità al servizio e agli amici “Dutur clown” di Verdello per la carica di buonumore distribuita a tutti.

mercoledì 19 maggio 2010

Rompicapo della settimana (n. 24) - RISOLTO!

(Immagine da: Mondallegro_elledici)

A grandissima richiesta eccoci al nuovo rompicapo (attenzione è un rompicapo burla, ce lo dice la risata a tutta dentiera dell'Egiziano!) il numero 24! Tra poco finirà l'anno scolastico e quindi anche i rompicapo se ne vanno in vacanza. Datevi da fare! Le risposte, come sempre esaustive e chiare, vanno nei commenti o in chat! Vinca il più veloce ed arguto...

domenica 16 maggio 2010

Il decalogo per la sicurezza in rete


Spesso accade, soprattutto per i ragazzi della scuola media, che un uso poco consapevole e corretto di internet, possa mettervi in guai seri. Dal sito del collega Luca Paolini eccovi un video che vi può aiutare ad osservare semplici ma fondamentali comportamenti. Riporto l'articolo:

"Il decalogo che trovate nel video è il frutto di alcune chiaccherate fatte con i miei alunni sul tema della sicurezza nei Social Network e nella rete in generale. Consiglio a tutti coloro che operano nel mondo della scuola e dell’educazione, di parlare di questi argomenti con chiarezza, perchè spesso i ragazzi sono soli davanti al computer e non hanno la possibilità di confrontarsi con gli adulti per sapere come comportarsi in certe situazioni".


L'agente Lisa ha  realizzato su Facebook alcune pagine sulla sicurezza in rete, divise per categorie di utenti,che trovate a questi indirizzi:
-  Sicurezza generale
- Sicurezza per i genitori
- Sicurezza per gli insegnanti
- Sicurezza per gli adolescenti
- Sicurezza per i responsabili dell'applicazione della legge

mercoledì 12 maggio 2010

Rompicapo della settimana (23)

(Immagine da:Mondallegro_elledici)
Eccoci ad un nuovo rompicapo. Vi ricordo che è un quiz "burla" quindi sappiatevi regolare...non state troppo a ragionarci sopra...lasciate lavorare la fantasia, sempre sorretta da una ferrea logica!
Buona risoluzione (sia in chat, sia in commenti).

sabato 8 maggio 2010

Domani...Festa della Mamma


Domani ricorre la Festa della mamma. A scuola abbiamo realizzato, in alcune classi, lavoretti vari, poesie, disegni...per ringraziare le mamme per la dedizione, l'amore, la vigilanza affettuosa che sempre ci rivolgono. Ho trovato nel sito Filastrocche uno speciale dedicato a questa festa. 
Nel video qui sopra troverete le istruzioni per scegliere, tra le varie proposte, quella che più vi piace: nessuna difficoltà in quanto vi verrà spiegato man mano come utilizzare gli speciali.
Buona festa a tutte le mamme!

domenica 2 maggio 2010

L'Age di Brembate e Grignano...per la Festa della Mamma


Festa della Mamma

Venerdì 7 maggio 2010 ore 16.30

Presso il Parco di  Villa Tasca

davanti alla Lucoteca


L’AGE ASSOCIAZIONE GENITORI
DI BREMBATE E GRIGNANO
iN COLLABORAZIONE CON
LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI BREMBATE
VI ASPETTA
PER LA RAPPRESENTAZIONE
 DELLA FIABA ANIMATA
“ELMER E L’ARCOBALENO”
A seguire merenda per tutti i bambini
Ingresso gratuito

Invito: Comunità Accogliente



Ricevo dal Sig.Carlo Boisio (Presidente Forum delle Associazioni di Volontariato Socio-Assistenziale, delle Famiglie e dei Gruppi Informali dell'Isola Bergamasca e della Bassa Val S. Martino - Area Disabilità) l'invito che trovate nel post. Ritenendo l'iniziativa importante vi lascio alle parole stesse del Sig. Carlo che ben illustrano l'iniziativa.
"Il  Forum delle Associazioni dell'Isola Bergamasca - area diversamente abili - organizza quest'anno a Brembate la giornata sul tema "Costruiamo una Comunità Accogliente" che si svolgerà  Sabato 8 Maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso il Parco di Villa Tasca in Via S. Vittore a Brembate nel contesto della Sagra di S. Vittore.
Nel post la l'invito rivolto sia alla Comunità  locale sia alle Istituzioni ed Associazioni del nostro Ambito.
La Scuola e' senz'altro una componente molto importante che riveste un ruolo centrale nell'Accoglienza dei ragazzi diversamente abili durante gli anni più proficui e strategici della loro crescita educativa e relazionale.
Questo Evento può rappresentare un prezioso momento di condivisione della Scuola con le altre diverse realtà presenti in Brembate e nell'Ambito Isola-Bassa Val S. Martino sul tema dell'Inclusione scolastica dei ragazzi diversamente.
E' quindi auspicabile un coinvolgimento della Scuola nelle modalità ad essa più congeniali.
L'intervento della scuola e' previsto anche nel momento assembleare del pomeriggio e contemporaneamente tutti i ragazzi avranno modo di partecipare ad un intrattenimento a loro dedicato".


Segnalo inoltre che dalle ore 15 alle ore 17, contemporaneamente all'incontro, avrà luogo un momento di piacevole e coinvolgente intrattenimento per tutti i ragazzi presenti con animazione musicale e non solo... numeri di prestidigitazione a cura di Mago Allegria: alias Padre Giosuè.

Alle ore 17,15 amicizia e merenda per tutti i partecipanti!
Anche la nostra Scuola parteciperà con un reportage fotografico!
Vi aspetto numerosi!
Related Posts with Thumbnails